Ottobre, tempo di elezioni all’Archimede: chi sono i candidati?

Assemblea congiunta Liceo-ITIS-IPCT, all’Archimede promosso un dibattito sulle peculiarità delle singole liste candidate al Consiglio di Istituto.

La giornata delle elezioni si fa sempre più vicina e la comprensione e il confronto delle peculiarità dei singoli candidati al Consiglio di Istituto è fondamentale per permettere a chi vota di compiere una scelta consapevole e ponderata.

Estremamente appassionante, in tal senso, l’assemblea di Istituto in streaming, promossa, mercoledì 20 ottobre, dagli studenti dell’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, incentrata principalmente sulla presentazione delle varie liste candidate, ma poi rivelatasi una preziosa occasione di riflessione sui temi più vicini agli interessi di tutti gli studenti.

L’evento, tenutosi presso l’Aula Biblioteca di via Sipione e trasmesso in diretta streaming a tutte le classi dei vari indirizzi, nel rispetto delle norme anticovid, ha preso avvio con i saluti iniziali da parte del rappresentante uscente Lorenzo Gennaro, che ha poi invitato il primo relatore della giornata, il docente Salvatore Grillo.

Il prof. Grillo e lo studente Lorenzo Gennaro

“È fondamentale che ciascuno di noi si senta protagonista all’interno della scuola, affinché si possa intraprendere insieme un intenso cammino di formazione di individui capaci di rapportarsi con il mondo, con se stessi e con gli altri”. Ha così esordito il prof. Grillo, ribadendo successivamente la rilevanza degli organi collegiali, tassello cruciale di una scuola moderna in quanto strumento di rappresentazione democratica e di inclusione di tutti gli studenti, non più concepiti come recettori passivi, bensì come agenti attivi.

Dopo il coinvolgente intervento da parte del docente, ha preso il via la presentazione delle liste candidate, i cui membri hanno parlato a lungo della loro campagna elettorale e delle proposte che li distinguono maggiormente.

La prima lista ‘La parola ai giovani. Il coraggio di rischiare’ ha esordito con un toccante discorso pronunciato dal candidato alla carica di rappresentante d’Istituto e alla Consulta Provinciale degli studenti, Lorenzo Gennaro, colmo di speranza e di passione, improntato alla promozione del teamwork e della collaborazione, affinché la nostra scuola possa diventare ‘la scuola che sappia indirizzare le altre’. Membri della lista sono anche Vignigni Samuele e Simone Vespa,candidati rispettivamente alla rappresentanza d’Istituto per il plesso ITIS e per l’IPCT.

Tutti loro, assieme ai candidati Sebastiano Lao, Giuseppe Gerratana, Giuseppe Ignaccolo, Corrado Cappello, Serena Amaddio al Consiglio di Istituto e Alessia Aprile alla Consulta Provinciale (assieme a Lorenzo Gennaro), hanno presentato in modo diretto e conciso i temi su cui la loro lista si focalizza: garantire la massima trasparenza nell’organizzazione di eventi scolastici (come tornei sportivi e culturali o la ‘Settimana della Cultura’), con un pieno e attivo coinvolgimento di tutti gli studenti; poter usufruire di tutti gli spazi della scuola, come il cortile o i vari laboratori; stabilire una sinergia fra il plesso centrale e quelli periferici per conseguire un maggiore grado di collaborazione e, last but not least, tutelare i diritti degli studenti, come il diritto alla manifestazione.

I membri della seconda lista, chiamata ‘Pronti al cambiamento’, sono Laura Giannì per la carica di rappresentante d’Istituto per il plesso IPCT e Carmelo Bongiovanni, Erika Agosta e Timothy Licari alla carica di Consiglieri d’Istituto. Coerentemente al loro programma elettorale, essi hanno proposto, con parole lungimiranti e affidabili, l’apporto di nuove idee all’organizzazione di iniziative ed eventi scolastici, sempre conciliando il cambiamento con le vecchie tradizioni. D’altronde, come diceva John Fitzgerald Kennedy, cambiare è la regola della vita. Quelli che guardano solo al passato o al presente, certamente perderanno il futuro.

Il mantra della terza lista, ‘Stay hungry, Stay foolish’, rappresenta un invito a restare “affamati e folli”, a non perdere mai la curiosità e l’ambizione di cambiare il mondo con un pizzico di follia. Membro di questa lista è Giulia Paratore, che ha chiarito immediatamente il ruolo che conterebbe di svolgere come rappresentante d’Istituto per il plesso IPCT, proponendo originali iniziative, come l’apertura di un fondo per le scuole o di una caffetteria scolastica, e chiedendo la fiducia che ispira grazie anche alla semplicità delle sue parole.

Al suo fianco vi sono, nella candidatura al Consiglio di Istituto per l’IPCT, gli studenti Anna Catanese, Giuseppe Modica e Damiano Ignoto, che hanno espresso con limpidezza le aree di intervento del loro programma elettorale: l’utilizzo delle aule in disuso presenti nei vari plessi, il potenziamento della rete Internet, il miglioramento dei mezzi di trasporto e delle condizioni igieniche della scuola (in particolare dei bagni), la creazione di servizi igienici per disabili e la valorizzazione degli scambi interculturali.

Concludendo, la redazione di ‘Archimedia’ rivolge il suo augurio a ciascuno dei candidati, nella consapevolezza che la rappresentanza studentesca costituisce un pilastro imprescindibile di una nuova generazione di Scuola, in grado di rispondere alle necessità dei giovani per creare, insieme, le migliori condizioni per l’apprendimento.

Disposizioni in merito alle elezioni.

Le votazioni avranno luogo martedi 26/10/2021. Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare n°56 del 15/10/2021 che è possibile visionare qui.

 

Vittoria Gugliotta