Outgoing Mobilities con Erasmus Plus anche per il personale tecnico e amministrativo dell’Istituto Archimede di Rosolini

Una scuola con una vocazione europea è sempre attenta a dialogare con gli altri partner continentali e costantemente impegnata nell’implementare le proprie risorse e competenze professionali.

Forte di questa consapevolezza e fortemente motivato da una progettualità Erasmus che l’Istituto Archimede vanta di realizzare in modo continuativo da diversi anni grazie all’instancabile e tenace lavoro della Prof.ssa Calvo Concetta, il Personale tecnico e amministrativo ha voluto e saputo mettersi in gioco affrontando la sfida del cambiamento e della formazione.  Una sfida imposta da una continua e rapida evoluzione del mondo del lavoro (e della scuola in particolare) che produce come conseguenza la necessità di potenziare e adeguare le competenze personali e di team attraverso la formazione continua, leva centrale per un cambiamento reale.

Tutto ha inizio con l’approvazione nel 2015 del Progetto Erasmus plus KA1 finanziato  dalla Comunità Europea e approvato dall’Agenzia Nazionale Indire per promuovere la mobilità a  scopo formativo del Personale scolastico. Una grande opportunità che si è tradotta concretamente nell’organizzazione e realizzazione di diverse outgoing mobilities, sia individuali che di gruppo, aventi come meta Londra e Dublino. Obiettivo: valorizzare e potenziare le competenze in lingua inglese come strumento privilegiato per sviluppare la consapevolezza e la comprensione del significato di Cittadinanza Europea.

A vivere per la prima volta un’esperienza unica e straordinaria, oltre alla Direttrice dei S.G.A. Giuseppina Giarratana, gli Assistenti amministrativi Maria Grazia Micieli,  Angela Cannata, Enza Guarino e gli Assistenti tecnici Matteo Meli, Corrado Giunta, Giacomo Di Dio, Vincenzo Calvo che parteciparono per due settimane ad un corso intensivo di lingua inglese con un approccio laboratoriale integrato dall’utilizzo delle nuove tecnologie e finalizzato al conseguimento delle certificazioni Cambridge di livello A2 e B1. Iniziava così un percorso che ancora oggi vede il Personale ATA dell’Istituto Archimede partecipe ed in prima linea nell’ambito delle sfide proposte dal programma Erasmus.

Ultima in ordine di tempo, un anno dopo il viaggio nell’assolata isola di Malta da parte degli assistenti tecnici Matteo Meli e Giacomo Di Dio,  la mobilità a Tenerife della Direttrice dei S.G.A. Giuseppina Giarratana e dell’Assistente tecnico Corrado Giunta per un corso base di lingua spagnola che ha dato loro l’opportunità, oltre alla conoscenza di un nuovo idioma, di potenziare le capacità comunicative in lingua inglese,  in quanto lingua veicolare dell’intera esperienza. Un’occasione unica e importante per confrontarsi con altri partner europei  sull’organizzazione scolastica, le buone pratiche organizzative e culturali, nonché usi, costumi, tradizioni, gastronomia, storia e arte. Un momento di condivisione di esperienze e scambi di opinioni che, avvicinando  gli uni agli altri, li ha portati a sentirsi parte integrante di un’Europa che, da concetto astratto o meramente politico-geografico, diventa esperienza viva e concreta.

A fare gli onori di casa in una classe composta da 3 italiani, 3 polacchi e 5 francesi, un’insegnante di madre lingua di origini castigliane: Maria Amparo Gonzales Garcia che con la sua simpatia, effervescenza e giovialità è riuscita subito a catturare l’attenzione di tutti proponendo, di volta in volta,  iniziative originali e coinvolgenti e trasformando  un’attività complessa come lo studio e l’apprendimento di una lingua straniera in un gioco divertente e leggero. E non sono mancati momenti di condivisione e di convivialità con le altre due classi che, contemporaneamente e nella stessa location, seguivano un corso sull’educazione multiculturale e interculturale in lingua Inglese.

Tutte le attività, sia in aula che fuori dalle aule, sono state un prezioso momento di arricchimento culturale attraverso l’ausilio di una didattica interattiva con applicazioni come Padlet e Kahoot, ampliamente utilizzate durate le attività progettuali della settimana.

Oltre all’aspetto strettamente formativo, il viaggio Erasmus ha offerto ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella ricca e vivace cultura di Tenerife e di apprezzarne le bellezze paesaggistiche e naturalistiche: un vero e proprio tesoro tutto da scoprire posizionato al largo delle coste del Marocco, in pieno Oceano Atlantico.  L’occasione ha infatti permesso di visitare i siti più importanti e rinomati dell’isola, grazie a percorsi guidati in lingua inglese: una splendida cornice che ha aggiunto ulteriori sfumature di colore a questa esperienza già unica e indimenticabile.

La D.S.G.A. Giuseppina Giarratana