Partecipazione dell’IISS Archimede di Rosolini ai Giochi matematici della Bocconi

Partecipazione dell’Istituto Superiore Archimede ai Giochi matematici della Bocconi. Piazzamento ai quarti di finale dell’edizione a.s. 2022/2023.

Sabato 4 marzo, otto studenti dell’IISS Archimede di Rosolini si sono distinti nel superamento dei quarti di finale dell’edizione dei Giochi di Autunno 2022, Fase di Istituto dei Giochi di Matematica, organizzati dall’Università Bocconi, su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche – Categoria C2 e L1.

Tale competizione è l’occasione ufficiale di consolidare il confronto, di conoscenze e abilità in ambito didattico che non valorizzano solo le potenzialità del singolo, ma propongono in particolar modo percorsi di allenamento che stimolano l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di strategie risolutive di situazioni quotidiane reali, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione.

Il prof. Sebastiano Urso, docente di Matematica e Fisica, referente del progetto realizzato con il supporto del prof. Salvatore Zani e della prof.ssa che Sara Brafa Musicoro, specifica che, negli ultimi anni, l’interesse e la partecipazione manifestata dagli studenti alle competizioni matematiche sono frutto di traguardi positivi in termini di competenze matematiche che consentono di valorizzare le eccellenze, promuovere la cultura del merito e la qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico.

Gli studenti che concorreranno alla sfida successiva, in programma per sabato 18 marzo, sono:
Emmolo Luigi e Nastasi Simone (classe IV A Liceo Scientifico);
Emmolo Gugliemo (classe I A Liceo Scientifico);
Avellone Marco, Di Mari Luciano, Pagliari Luca (classe I B Liceo Scientifico);
Poidomani Giorgio e Pirosa Danilo (classe II A Liceo Scientifico)

I cosiddetti pitagorici, che furono i primi a fare matematica, non solo la svilupparono ma vi si immersero completamente, credendo che i principi della matematica fossero i principi di tutte le cose.
Aristotele

Prof.ssa Maria Di Noto