Progetto Icaro, per la sicurezza sulle strade

Progetto Icaro, gli studenti dell’Archimede rinnovano l’impegno per la prevenzione.

Anche quest’anno l’Istituto Superiore Archimede, su invito del Comando della Polizia Stradale di Siracusa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha aderito al Progetto Icaro, una iniziativa che si colloca nel quadro dei progetti di Educazione alla Salute e alla Legalità attraverso una campagna di educazione alla sicurezza stradale rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto prevede ogni anno il coinvolgimento degli studenti in attività di confronto e di riflessione attraverso la partecipazione a meeting e conferenze con l’ascolto di toccanti testimonianze ed esperienze di vita vissuta, finalizzate alla sensibilizzazione dei più giovani al rispetto delle regole del codice stradale per accrescere in loro consapevolezza e senso di responsabilità.

Quest’anno, malgrado le difficoltà legate all’emergenza Covid, il nostro Istituto ha voluto ugualmente cogliere questa importante opportunità di partecipazione coinvolgendo gli studenti attraverso una diretta dagli studi dell’emittente FMItalia in videocollegamento dalle loro classi virtuali che hanno seguito la trasmissione condotta da Mimmo Contestabile insieme al Comandante della Polizia Stradale di Siracusa, Dott. Antonio Capodicasa.

Diversi gli ospiti che si sono alternati, dalla campionessa di motocross Kiara Fontanesi a Jeffrey Jey, da Matteo Vicino a Riccardo Leonelli, rispettivamente regista e attore protagonista del film Young Europe, un progetto della Polizia di Stato per riflettere su un tema così importante.

La diretta si è conclusa con l’intervento dei Sansoni che con il loro stile fresco e ironico hanno voluto ricordare a tutti gli studenti in ascolto l’importanza di attenersi alle regole del codice stradale.

L’evento è stato seguito nelle due giornate del 10 e 16 dicembre dagli studenti del biennio e del triennio con grande interesse e coinvolgimento, un’importante occasione per un confronto in “classe” sul tema del rispetto delle regole e della legalità e per riflettere, ancora una volta, sul valore della vita e sul dovere di tutti a custodire un bene così prezioso e fragile.

L’attenzione al tema della sicurezza stradale ha sempre costituito per l’Istituto Archimede un valore fondamentale non solo per la prevenzione e l’educazione al rispetto delle regole, ma anche per la sua valenza educativa di attenzione all’altro e promozione del benessere sociale.

Tali obiettivi si armonizzano con le finalità previste dai percorsi di Educazione Civica che sono stati pensati come itinerari di formazione al bene comune, un valore da coltivare e far crescere con l’impegno di tutti, nella consapevolezza che il contributo di ciascuno, per quanto piccolo, è essenziale per la costruzione di una società migliore fondata sul rispetto reciproco e sul benessere collettivo.

Eleonora Cannizzaro