Nell’ambito del progetto “Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM”, che ha coinvolto le classi 3S commerciale e 3A ITIS dell’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 09 aprile 2025 la visita presso gli studi dell’emittente televisiva Video Regione- VR Sicilia.

Le classi sono state accompagnate dalla Prof.ssa Eleonora Cannizzaro, referente del progetto, la quale ha espresso un vivo ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Teresa Cirmena, per avere creduto nell’iniziativa e aver offerto agli studenti dell’Archimede la possibilità di vivere una esperienza concreta e stimolante.

Ad accogliere gli studenti la Dott.ssa Pinella Rendo, Responsabile della redazione giornalistica di VR Sicilia, che ha coordinato le attività durante le quali i giornalisti Chiara Scucces, Emiliano Di Rosa e Leuccio Emmolo e i membri dello staff tecnico hanno illustrato le fasi di preparazione di un prodotto editoriale televisivo: dalla ideazione, alla progettazione, alla realizzazione tecnica di un servizio giornalistico, sia esso un servizio di cronaca, un’intervista o un reportage, fino alla registrazione in studio.
Gli studenti sono stati guidati attraverso un percorso affascinante in cui la creatività e le idee incontrano le competenze tecniche finalizzate alla realizzazione di un prodotto televisivo che ha lo scopo di informare, raccontare, emozionare.
Gli alunni sono stati coinvolti in prove di regia e comunicazione televisiva che li hanno interessati e divertiti al tempo stesso.

Piena soddisfazione per l’esperienza vissuta ha espresso la docente referente del Progetto, per la valenza formativa dell’esperienza e per l’accoglienza riservata agli studenti da parte di giornalisti e tecnici che, con la loro professionalità e un linguaggio semplice e chiaro, hanno coinvolto tutti i partecipanti in un’esperienza significativa che arricchisce il loro percorso di formazione e di studi.
Prof.ssa Eleonora Cannizzaro