Proseguono i rapporti di gemellaggio fra Rosolini e Frankenthal, stavolta grazie all’Erasmus KA121

Gemellata ufficialmente con la città tedesca di Frankenthal dal 2018, Rosolini rafforza questo legame grazie all’IISS Archimede di Rosolini.

Lunedì 13 marzo, cinque studenti dell’IISS Archimede di Rosolini hanno iniziato la loro mobilità breve in Germania, accolti dai dirigenti scolastici delle due scuole di Frankenthal: Albert Einstein Gymnasium e Karolinen Gymnasium, dove saranno ospiti per due settimane.

Calorosa la cerimonia di accoglienza da parte della comunità tedesca. Presenti per l’occasione i presidi delle due scuole, gli insegnanti coordinatori, l’Assessore del comune di Frankenthal, che ha portato il saluto del sindaco e dell’Amministrazione Comunale, e il signor Giuseppe Gennaro, che rappresenta i rosolinesi di Frankenthal e coordina il gemellaggio fra le due città.

Abbiamo provato grande emozione nel constatare il forte attaccamento dei connazionali che risiedono all’estero verso le loro radici rosolinesi. Sono tutti contenti dello scambio realizzato tra l’Archimede e le due scuole partner tedesche. Durante la cerimonia di benvenuto, abbiamo espresso la nostra soddisfazione per quello che, per noi, è più di uno scambio. Lo abbiamo definito un abbraccio fra le due città. Grazie all’Erasmus, abbiamo la possibilità di rinsaldare un legame importante che si fonda sul senso di appartenenza e di comunità. Siamo felici di poter contare su un partner fidato con cui continueremo a promuovere mobilità a breve e lungo termine per i nostri studenti Erasmus anche negli anni a venire” commentano le docenti Cinzia Spadola e Concetta Calvo (Refente Erasmus +).

Da oggi al via le attività degli studenti dell’Archimede a scuola: per le prossime due settimane, coordinati dai referenti Sigrid Stutzmann Mariella Ludovico, i ragazzi lavoreranno sulle questioni ambientali e la consapevolezza dei giovani su tali questioni.

Auf Wiedersehen und viel Glück!

 

Alessandra Brafa