L’Istituto professionale Alberghiero di Rosolini è principio ispiratore di formazione, cultura e crescita professionale. I diplomati dell’Alberghiero testimoniano il valore della scuola.
In qualità di studenti delle classi quinte dell’alberghiero dell’IISS Archimede di Rosolini, meglio noto come Istituto Professionale ad indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera, desideriamo offrire una testimonianza del nostro percorso di studio, iniziato nel lontano settembre 2017 e conclusosi nella calda estate dell’anno 2022.
Due classi, VA Articolazione Cucina e VB Articolazione Sala e Vendita, un solo cuore, quello per la cultura dei servizi enogastronomici, la prelibatezza dell’arte culinaria e l’elegante servizio d’ospitalità di sala e bar.
Fieri di aver intrapreso questo percorso abbiamo avuto l’opportunità di essere guidati dai nostri docenti, i professori Roberto Tardino, Marcello Petrolo, Giovanni Tona, Corrado Boncoraglio, e la prof.ssa Giovanna Di Dio, nostra referente di plesso: una squadra vincente, seria, organizzata e preparata dell’area professionalizzante! Senza mai dimenticare il mitico assistente Giacomo Di Dio, volto storico dell’industria culinaria e dolciaria non solo dell’Archimede di Rosolini! La lista di docenti è lunga, non la elenchiamo per non correre il rischio di dimenticare qualcuno. Di certo, un nome non scorderemo mai, quello della nostra amata e compianta prof.ssa Eliana Migliore!
Quanta cura e attenzione dedicata dai nostri insegnanti per favorire la diffusione e la promozione della cultura alimentare ed enologica, fuori e dentro le aule, dai PCTO ai progetti PTOF e PON, dalle tradizioni culinarie locali, all’organizzazione di manifestazioni a tema, degustazioni per ricorrenze, Open Day e orientamento in entrata, viaggi di studio, feste, mostre, fiere e qualunque altra iniziativa tendente a promuovere il territorio di cui abbiamo imparato a essere ambasciatori.
La nostra non è stata una semplice scuola bensì una maestra di vita, in grado di sollecitare e favorire la socialità, il sano lavoro di brigata, lo spirito di amicizia e solidarietà dell’intera comunità scolastica.
Sarete una pagina indelebile nella nostra vita, sia di adolescenti sia di lavoratori! Abbiamo apprezzato le vostre lezioni, le attività laboratoriali, le specialità culinarie, e anche i rimproveri alle nostre monellerie, che ci hanno fatto crescere.
Cercheremo di fare tesoro dell’esperienza trasmessa e ci rendiamo conto che nonostante la crisi economica post-covid internazionale, nel nostro entroterra abbiamo opportunità lavorative che dobbiamo sapere apprezzare, cogliere e sfruttare.
Il turismo enogastronomico è un trend importante nell’offerta turistica locale. Il paradiso dei buongustai e di coloro i quali associano l’esperienza di viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del Sud Est, ci consente di esprimere la riflessione che aver optato per l’indirizzo Alberghiero è stata una scelta congeniale, funzionale e intelligente; utile a creare solide basi per il nostro futuro.
Rosolini si trova in una zona baricentrica di transito, strategica per il clima: l’ospitalità e le strutture ricettive fanno da cornice alla qualità dell’offerta di cibo e bevande. Occorre saper valorizzare, investire e fruttificare la qualità del capitale umano che la scuola dona alla società, all’imprenditoria, alle istituzioni.
Grazie, prof! Vi vogliamo bene!
I neo diplomati delle classi Alberghiero dell’IISS Archimede di Rosolini
VA Articolazione Cucina e VB Articolazione Sala e Vendita