Riflessioni delle classi prime dei Servizi Commerciali
Siamo giovani adolescenti e frequentiamo le classi 1^C e 1^S dei Servizi Commerciali dell’Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini.
Sin dai primi giorni di scuola, si è aperto per noi un nuovo mondo che ci proietta allo studio di discipline professionalizzanti finora per noi sconosciute: Economia aziendale, Diritto, Informatica. La scuola secondaria di primo grado è un ricordo del passato ormai; adesso abbiamo nuove esperienze da affrontare, nuove scoperte da fare.
Nell’ambito dello studio dell’economia aziendale, particolarmente coinvolgente è stata la spiegazione di un caso aziendale specifico ambientato nel contesto locale e presentato con la strategia didattica del “case history”.

La prima volta che abbiamo sentito questa nuova terminologia abbiamo compreso che nel mondo delle scuole superiori il gioco poteva essere soltanto un ricordo e che ci venivano richiesti una maggiore maturità e uno spirito critico più sviluppato. Come iniziare a studiare allora? Che metodo efficace utilizzare? Come apprendere concetti e nozioni finora mai sentiti?
Frequentando questo nuovo percorso di studio, l’indirizzo “servizi commerciali”, mostrando interesse e impegno nelle attività che ci vengono via via proposte dai nostri insegnanti, stiamo apprendendo che intorno a noi, nella vita reale di ogni giorno, esiste un intricato sistema economico in cui operano tantissime aziende, alcune particolarmente affermate, che creano valore e possono generare ricchezza e sviluppo nel territorio in cui viviamo.
In particolare, ci è stato proposto lo studio dettagliato dei “case history” vincenti a Rosolini e di altri brand internazionali.
Analizzare un Case history non significa semplicemente analizzare la struttura e il funzionamento di un’azienda reale ma vuol dire approfondire la storia del successo di un’impresa, di una campagna di marketing, di un’iniziativa commerciale, indagandone i motivi.

In aula siamo riusciti ad apprendere che ogni azienda ha una sua storia, frutto di esperienze, di successi e fallimenti, di strategie consolidate o innovative che negli anni si sono rivelate vincenti. Lo studio di un’azienda non è isolato e fine a sé stesso ma è fondato anche sull’analisi dettagliata delle risorse umane coinvolte, dei professionisti che lottano ogni giorno per far emergere nel settore di appartenenza l’immagine della propria azienda o per affermare sul mercato il brand di un nuovo prodotto.
“Case history”: ci sembrava una parola lontana dal contesto in cui viviamo ma osservando la storia di Rosolini, il mercato dei prodotti venduti nel nostro territorio, il successo degli imprenditori rosolinesi, ascoltando i racconti appresi dalle nostre famiglie sul commercio e sull’agricoltura del luogo, seguendo la narrazione delle biografie di impresa dalle nostre docenti di Tecniche professionali dei Servizi Commerciali, prof.sse Carmen Scollo e Maria Di Noto, abbiamo imparato l’importanza delle aziende nel tessuto economico della nostra società e il significato del business nella crescita della nazione.
Siamo ancora troppo piccoli, ma iniziare ad analizzare degli esempi vincenti di case history a Rosolini o sul territorio nazionale ci permette di avere esempi concreti attraverso i quali interpretare e comprendere meglio le nozioni apprese con lo studio teorico delle discipline professionalizzanti, acquisendo così un metodo di studio “da grandi”.
CLASSI 1^C e 1^S – Indirizzo Servizi Commerciali