Sul podio dei campionati italiani FIDS 2021 di Rimini due studenti dell’Archimede

Talento, tenacia e tecnica ma anche studio, sacrificio e disciplina: è così che si arriva in cima ai propri sogni e si scalano le vette che, quando si muovono i primi passi, appaiono impossibili da raggiungere. Un insegnamento, ma prima ancora l’esempio, giunge oggi dai protagonisti di una storia a passo di danza che raccontiamo con orgoglio. Luigi Sessa e Giada Di Mari sono i due giovani rosolinesi, entrambi studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini, che, lo scorso luglio, hanno conquistato il podio dei Campionati di Rimini.

La coppia di ballerini ha guadagnato il primo posto del Campionato Italiano alla finale di sabato 10 luglio nella categoria 14/15 classe B1 danze latino-americane. I due, che hanno tenuto alto il nome della città di Rosolini, sono stati preparati atleticamente dal maestro Daniele Longano della ASD Dancing Stars Sicilia. Tanti i competitors provenienti da tutta Italia che non vedevano l’ora di scendere in pista per riscattare questi mesi di allenamenti a porte chiuse e di paure, partecipando ai campionati di Rimini che rappresentano uno dei più grandi eventi al mondo di danza sportiva organizzato dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).

Arrivare fino in fondo e giocarsi il tutto per tutto nella manche finale, con questo spirito i rosolinesi l’hanno spuntata, dando prova di indiscussa professionalità e grande complicità. Giovani e determinati, Luigi, studente al secondo anno del Liceo delle Scienze Umane, ha voluto dedicare la vittoria a tutti i coetanei che, in questi ultimi due anni, hanno vissuto sulla propria pelle i disagi psico-fisici causati dal Covid19, privati di progetti e abbracci. Anche Giada, che dal prossimo anno scolastico sarà una studentessa dei Servizi Commerciali dell’Archimede, ha dimostrato che sognare è necessario per trasformare l’impossibile in possibile. La ballerina, in coppia con Luigi da poco più di un anno,  ha già dimostrato di avere stoffa da vendere e coraggio.

Questa meritatissima vittoria ha permesso alla coppia il passaggio dalla classe B1 alla classe A, obiettivo ottenuto perché fortemente voluto da entrambi. Ma non è stata la sola medaglia. Il 19 luglio, Luigi si è classificato primo con un assolo, ottenendo il titolo di campione in cha-cha e rumba.

Luigi e Giada – commenta fiera la madre del ballerino, la prof.ssa Carmelinda Di Salvo– hanno dimostrato, nei lunghi mesi di preparazione, non solo affiatamento e bravura, requisiti indispensabili per mettersi in gioco, ma anche determinazione, spirito di sacrificio e tanta voglia di raggiungere il loro obiettivo. Grazie alla loro caparbietà hanno dimostrato a tutti che volere è potere e che lo sport a livelli agonistici può interessare anche una cittadina come la nostra, non al centro delle narrazioni massmediali, ma sicuramente dotata di giovani talenti che le danno lustro e di associazioni sportive, come la Dancing Stars, disposte a scommettere su di loro“.

Soddisfazione ha espresso anche la dirigente scolastica dell’Archimede, la dott.ssa Maria Teresa Cirmena: “Desidero rivolgere un plauso ai due giovani ballerini che, sebbene il periodo storico vissuto, hanno dato prova di disciplina e maturità, portando avanti contemporaneamente il percorso scolastico e quello agonistico. È sicuramente una vittoria molto importante che li aiuterà a migliorare e a crescere, incoraggiando altri coetanei a seguirne l’esempio. A loro e alla rispettive famiglie, che incoraggiano e sostengono moralmente ed economicamente questi ragazzi, va il mio augurio assieme all’auspicio di futuri successi nello studio e nello sport“.

Alessandra Brafa