Nella mattinata di martedì 30 aprile, gli studenti e le studentesse dell’I.I.S.S. Archimede di Rosolini hanno promosso le ultime tre appassionanti assemblee di Istituto dell’a.s. 2023/2024, che si sono svolte nei plessi di via Sipione, via Rossini e via S. Alessandra.
Nel plesso di via Sipione è stato avviato un dibattito sulla situazione geopolitica internazionale e sulle attuali prospettive di pace. Attraverso un viaggio nella storia che va dalla Seconda Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino, il Prof. Corrado Vaccaro si è occupato di delineare le complesse dinamiche tra i vari Stati a livello mondiale, sottolineando l’importanza di un dialogo costruttivo e di un impegno comune per affrontare le sfide globali. Di conseguenza, il prof. Vaccaro ha rinnovato ai giovani dell’Archimede l’invito ad affermarsi come cittadini consapevoli e impegnati nella costruzione della pace e della prosperità, contrastando la tendenza al presenzialismo e considerando sempre le conseguenze a lungo termine delle loro azioni.
Nel plesso di via S. Alessandra, i relatori Maurizio Branca e Benedetta Micieli, facenti parte del reparto marketing della palestra “Andromeda Fitness Lounge” di Rosolini, hanno messo in luce l’importanza vitale dell’attività sportiva nel raggiungimento di un maggiore benessere psicofisico. Durante l’attività fisica, infatti, il corpo favorisce il rilascio sia di endorfine, sostanze chimiche che producono una sensazione di benessere e di felicità, sia di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori associati al miglioramento dell’umore e alla riduzione dell’ansia e dello stress.
I social media, tuttavia, hanno promosso una visione distorta dell’esercizio fisico, in quanto vengono ritenute degne di condivisione solo le immagini che ritraggono corpi dalla muscolatura scolpita. In questa corsa frenetica all’apparenza perfetta, come hanno testimoniato i relatori, alcuni sono addirittura disposti ad usare gli steroidi anabolizzanti, sostanze dopanti che possono compromettere pericolosamente la salute psicofisica. Per questo, i due ospiti hanno voluto ribadire l’importanza di contrastare questo modello irrealistico di perfezione fisica e di promuovere un concetto più sano e inclusivo di bellezza focalizzato sul benessere generale, anziché sull’aspetto esteriore.
Successivamente, il direttore del reparto di marketing Alessandro Marchese ha spiegato in dettaglio le strategie della commercializzazione delle 4P (Prodotto, Prezzo, Punto di vendita, Promozione), 4C (Consumatore, Costo, Convenienza, Comunicazione) e 3H (Hero, Hub, Hygiene), utili per affrontare le sfide nel marketing e per il successo aziendale a lungo termine.
Gli studenti e le studentesse del plesso di via Rossini, invece, sono stati protagonisti di un coinvolgente dibattito incentrato sul topic “L’orientamento fra linee guida ministeriali e opportunità del territorio”, promosso dal relatore prof. Salvatore Grillo, docente orientatore di Istituto. In particolare, egli ha voluto mettere in risalto la vasta gamma di opportunità lavorative che si aprono a chi possiede un diploma alberghiero, efficace nell’offrire una formazione specializzata nei settori sempre crescenti del turismo e dell’ospitalità.
Durante la sua presentazione, il prof. Grillo ha affrontato le competenze pratiche e teoriche indispensabili per una carriera di successo. Dalla gestione delle prenotazioni e la preparazione di cocktail, alle soft skills come flessibilità, problem-solving e capacità di lavorare in team, necessarie per garantire al cliente un servizio impeccabile. In definitiva, si è trattato di una autentica lezione di cittadinanza attiva che ha reso partecipi i futuri diplomandi di un orientamento consapevole e responsabile, che tiene conto dei propri interessi, aspirazioni e attitudini personali e professionali.
Vittoria Gugliotta