Violenza contro le donne, l’Istituto Archimede di Rosolini aderisce alla campagna ONU “Orange the world 2022″

Il piano delle tematiche sociali da approfondire nel corso dell’anno scolastico, organizzate dal Comitato studentesco, rientra nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica.L’assemblea di Istituto, svoltasi venerdì 18 novembre, apre il ciclo delle attività sull’Agenda 2030 ad ampliamento dell’offerta formativa dell’IISS Archimede di Rosolini.

L’incontro assembleare, destinato alle classi del Liceo e dei Servizi Commerciali, ha visto la partecipazione della dott.ssa Clara Cianchino e dell’avvocata Dorotea Romano, referenti del Centro Antiviolenza “Doride” di Avola. Le relatrici hanno affrontato il tema del contrasto alla violenza sulle donne.

Obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio, vincendo la paura e la vergogna di chiedere aiuto e supporto alla rete territoriale dei servizi antiviolenza, che garantisce percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, tramite il 1522.

Duplice il messaggio destinato alla platea degli studenti: sensibilizzare la società alla prevenzione contro la violenza sulle donne e riabilitare le vittime attraverso un percorso psicologico di sostegno, per combattere il senso di depressione, impotenza e mancanza totale di autostima.

Ad aprire i lavori assembleari la prof.ssa Cinzia Spadola, collaboratrice della Dirigenza, che ha comunicato l’adesione dell’IISS Archimede alla campagna ONU “Orange the world 2022”, promossa dal Soroptimist – Club Val di Noto. La campagna, a livello globale, mira al riconoscimento dei segnali di violenza in una relazione tossica, quali l’intensità, la gelosia, il controllo, l’isolamento, le critiche, la manipolazione, le accuse e la collera.

Prof.ssa Maria Di Noto