Certificazione Cambridge KET e PET per più di 80 studenti dell’Istituto Superiore Archimede

Prosegue, e si riconferma, l’impegno da parte dell’Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini  nel promuovere e sviluppare abilità e competenze nelle lingue straniere, attraverso il conseguimento di certificazioni internazionalmente riconosciute.

Dall’11 al 12 aprile, l’Istituto “Archimede” è stato sede degli esami Cambridge, finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello A2 (KET) e B1 (PET) per quanto concerne la lingua inglese.

Tre commissioni Cambridge hanno esaminato più di 80 candidati, suddivisi in tre gruppi e provenienti dai diversi indirizzi dell’istituto, per certificare le loro competenze in lingua inglese: Reading, Writing, Listening e Speaking.

Gli studenti, dopo aver ricevuto il saluto e  l’incoraggiamento da parte della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, si sono recati nel laboratorio linguistico e nelle tre aule adibite a Speaking, precedentemente preparate dal tecnico di laboratorio Sig. Pippo Iabichella, per svolgere le varie fasi dell’esame in oggetto.

Il referente e docente del progetto, Prof Carmelo Cataudella, ha espresso la sua soddisfazione per la buona riuscita del progetto, che ha visto gli studenti impegnati e coinvolti in un percorso formativo extracurriculare di quattro mesi, che si è concluso positivamente con il sostenimento dell’esame Cambridge e il conseguimento delle relative certificazioni.

“Il mio obiettivo”, ha sottolineato il referente, “è stato quello di dare la possibilità di frequentare il corso preparatorio all’esame Cambridge a tutti coloro che lo desideravano, senza escludere quegli studenti che non possedevano buone competenze linguistiche di base. Ho puntato, dunque, sull’inclusività e non mi sono sbagliato!”.

I nostri complimenti vanno agli studenti per il considerevole impegno profuso durante il corso di preparazione all’esame e per il conseguimento della certificazione linguistica, nonché al prof. Carmelo Cataudella per la passione con cui ha portato avanti il progetto.

F.S. prof.ssa Viviana Calvo