All’IPCT Indirizzo “Sala e Vendita” conseguiti gli attestati di qualifica dei percorsi IeFP dopo il traguardo raggiunto il 20 aprile con la qualifica di “Preparazione degli alimenti e allestimenti piatti”

All’IISS Archimede di Rosolini si realizza la prima edizione del conseguimento dell’attestato di qualifica all’IPCT ad indirizzo “Sala e vendita” dei percorsi IeFP dopo il primo traguardo raggiunto il 20 aprile con la qualifica di “Preparazione degli alimenti e allestimenti piatti”.

In risposta ai cambiamenti del contesto culturale, sociale ed economico in rapida trasformazione, e sulla base dell’evoluzione e dell’arricchimento della propria progettualità, l’IISS Archimede di Rosolini articola il piano dell’offerta formativa in tre indirizzi di studio LICEO, ITIS e IPCT. L’Istituto Professionale, nello specifico, racchiude l’indirizzo Servizi Enogastronomici accreditato al rilascio della qualifica triennale professionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Finalmente, giovedì 11 maggio, dopo tre lunghi anni di attività didattico-laboratoriale vissuta tra le difficoltà procurate dal Covid, gli studenti della classe 3^B – a.s 2021/2022 – dell’Istituto Professionale per i Servizi Per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera con opzione articolazione Servizi di Sala-Bar e Vendita hanno sostenuto l’esame per il conseguimento della qualifica ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.61.

Durante la prova d’esame, i candidati hanno mostrato quale sia stata l’esperienza maturata per la formazione nelle attività professionalizzanti di esperto “Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande”,  meglio conosciuta con la denominazione tecnica di “Operatore Sala e vendita”. L’esame, tra l’emozione e la competizione degli studenti, è divenuto espressione di un intreccio di relazioni fondendo sapere, sapori e riscoperta della convivialità di valori umani e agroalimentari.

L’esame di qualifica, destinato a rilevare le capacità di accoglienza, il servizio a tavola e l’assistenza al cliente attraverso un comportamento relazionale etico verso la clientela, si è articolato nel seguente modo: servizio aperitivi, servizio all’italiana, degustazione vino, servizio al flambé e caffetteria.

Riconoscimento ai prof. Boncoraglio e Di Dio, docenti componenti nella commissione.

L’organizzazione efficace ed efficiente del prof. Corrado Boncoraglio, docente di Sala e vendita, ha messo in evidenza i segreti delle attività svolte dal personale di sala nell’ottica della fidelizzazione del cliente-consumatore attraverso la capacità di: offrire un servizio di qualità coerente e adeguato alle aspettative della clientela; assicurare la maestria per l’intero decorso dell’esperienza; creare una relazione non solo professionale ma anche emotiva con il consumatore; potenziare nella brigata l’ospitalità, la disponibilità, la cortesia, l’eleganza nel movimento e nell’eloquente proprietà di linguaggio.

L’attenta e accurata gestione e guida della prof.ssa Giovanna Di Dio, docente di Scienza degli Alimenti e responsabile del plesso Alberghiero di via Rossini, ha garantito nei discenti il perfezionamento della comprensione delle conoscenze sulla produzione e trasformazione degli alimenti unitamente all’acquisizione delle informazioni sulla valenza nutrizionale e funzionale degli stessi.

La scelta del menu e la preparazione dei pasti ha visto la preziosa partecipazione del prof. Marcello Petrolo, docente di Cucina, e dell’insegnante tecnico pratico sig. Giacomo Di Dio che hanno attuato con accuratezza le tecniche di preparazione e cottura degli alimenti, porzionatura, sistemazione e decorazione delle pietanze nei piatti.

Il traguardo raggiunto è un risultato importante, per gli studenti che decidono di iscriversi presso l’indirizzo Servizi Enogastronomici di Rosolini – affermano i docenti di Cucina e Sala, Marcello Petrolo, Giovanni Tona, Corrado Boncoraglio, Roberto Tardino – poiché alla formazione teorica associamo un percorso pratico che permette agli studenti di cimentarsi da subito con la realtà produttiva”.

La soddisfacente performance degli studenti è frutto dell’esperienza e del metodo, delle professionalità e delle doti dei docenti del Dipartimento enogastronomico che puntano a sviluppare, potenziare e valorizzare l’attenzione dei dettagli, la perseveranza e l’impegno dei giovani studenti” ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena.

Si ringrazia l’encomiabile monitoraggio e coordinamento del Presidente della Commissione, la dott.ssa Rosaria Corda, e dell’esperto esterno sig. Cataudella Santo.

Prof.ssa Maria Di Noto