Sulle tracce di Verga da Catania ad Acitrezza.

Giovedì 18 aprile 2024, le classi V D, V L, IV B e I B del Liceo scientifico, su iniziativa della docente Patrizia Maltese e con la collaborazione dei docenti Francesca Gugliotta e Sebastiano Raimondo, si sono recate a Catania e, successivamente, ad Acitrezza per visitare i luoghi in cui Giovanni Verga visse e prese ispirazione per la stesura di  capolavori che, senza dubbio, hanno contribuito a porre l’attenzione sulle dure condizioni di vita degli “umili” nella Sicilia all’indomani dell’ Unità d’ Italia.

La prima tappa del percorso è stata la casa–museo di Verga, dove gli studenti hanno ascoltato con interesse particolari della vita quotidiana dell’Autore, noto per la sua riservatezza, che mai volle sposarsi anche se ebbe dei forti legami sentimentali, di cui nella casa rimangono delle testimonianze, come le mani di bronzo sue e della contessa Dina Castellazzi di Sordevolo.

La biblioteca, che si compone di 2600 volumi  recanti sul dorso le iniziali dell’autore,  era spesso frequentata dai suoi amici, anch’essi scrittori, Federico De Roberto e Luigi Capuana: non è stato difficile immaginarli seduti al tavolo di lettura, mentre discutono o leggono.

Successivamente, la visita è proseguita ad Acitrezza dove, presso LA CASA DEL NESPOLO, siamo stati piacevolmente intrattenuti da una drammatizzazione, ad opera di bravissime attrici, delle vicende dei MALAVOGLIA e dalla visita di un piccolo museo che ospita fotografie e varie testimonianze del capolavoro  di Visconti, LA TERRA TREMA, ispirato all’opera verghiana e di una mostra di arredi e strumenti da pesca.

La visita si è conclusa con una bella passeggiata sulla riviera dei Ciclopi. Complimenti agli studenti per l’interesse e la compostezza dimostrata durante il percorso!

Prof.ssa Patrizia Maltese