Onore e rispetto al sacrificio dei caduti in guerra il 4 novembre: la scuola ricorda

Onore e rispetto al sacrificio dei caduti in guerra il 4 novembre. Le scuole si uniscono in coro alla Cerimonia Commemorativa promossa dal Comune di Rosolini.

Il 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ieri mattina, l’Istituto di Istruzione Superiore Archimede ha accolto l’invito del sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola, prendendo parte alla cerimonia di commemorazione dei Caduti e del Milite ignoto, di cui si è celebrato il centenario. Il sindaco Giovanni Spadola ha prima deposto un corona d’alloro davanti la lapide, mentre echeggiavano le note del silenzio. Poi, il corteo multicolore, formato dai bambini delle elementari, si è fermato davanti il Palazzo di Città per l’omaggio ai Caduti. Infine, teatro della Festa delle forze armate è stata la scenografica piazza Garibaldi.

Che l’amore per la Patria sia ancora uno dei ‘mos maiorum’ a cui educare la nostra società“. Questo il pensiero del prof. Lino Raimondo, docente di discipline letterarie del Liceo che, assieme alle docenti prof.ssa Carmela Stracquadanio e prof.ssa Sara Brafa Musicoro e a una delegazione di studenti dei diversi indirizzi, ha rappresentato l’istituto rosolinese.

Presente anche la dirigente scolastica dott.ssa Mariateresa Cirmena che dimostra sempre grande sensibilità e interesse verso tutte le iniziative che concorrono alla costruzione del senso civico e che rinsaldano il legame con il territorio, le radici e la Storia.

Alessandra Brafa