Il Dipartimento economico-aziendale ringrazia la Condorelli: “Best practice in azienda per una formazione pratica e professionale”

Visita aziendale presso la I.D.B. Condorelli Industria Dolciaria Belpasso SpA degli studenti dei Servizi Commerciali dell’Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini.

Adattare la formazione economico-aziendale acquisita in aula agli obiettivi di business in un panorama didattico lavorativo destinato all’arricchimento del capitale umano direttamente in contesti reali: questo è l’obiettivo della visita effettuata presso l’industria dolciaria Condorelli di Belpasso, martedì 28 febbraio 2023, dalle classi del primo biennio dell’indirizzo Servizi Commerciali, accompagnati dal prof. Bruno Lo Monaco, docente di Economia aziendale e dalla prof.ssa Rosanna Cristofaro, docente di Informatica, unitamente al supporto della prof.ssa Raffaella Morale, e della dott.ssa Eligia Cavarra, assistente alla comunicazione.

Questa nuova opportunità di conoscenza, attraverso un vero e proprio compito di realtà, ha offerto l’opportunità di veicolare agli studenti competenze realmente utili e applicabili alla quotidianità lavorativa e allo studio.

Il superamento dell’approccio formativo tradizionale in aula ha dato corso alla conoscenza della gestione aziendale Condorelli, noto brand made in Sicily che realizza e commercializza torroncini, cioccolato, colombe pasquali e panettoni natalizi, confetture, creme, latte di mandorla, paste di mandorla e pasticcini.
Nata nel 1933 come laboratorio artigianale a Belpasso, ad opera del padre fondatore, Cavaliere Francesco Condorelli, si afferma con i torroncini, negli anni Sessanta, grazie all’inventiva golosa e appetibile di valorizzare il tipico torrone siciliano sino a giungere alle politiche di marketing per affermare il brand in Italia e nel mondo.

Strategiche, globali e responsabili la missione e la visione aziendali. La mission vuole far conoscere ed apprezzare la tradizionale arte pasticcera siciliana a livello internazionale. La vision mira a creare prodotti dolciari utilizzando materie prime locali di qualità, elaborate attraverso ricette tradizionali che seguono i principi dell’antica produzione artigianale.

Allettati dal gusto, dall’olfatto e dalla vista, gli studenti hanno assistito alla produzione delle uova pasquali di cioccolato, irresistibilmente profumate e dolci, divenute gustoso emblema della Pasqua, che vede una sofisticata ricerca del cioccolato perfetto sino al confezionamento, realizzato a mano. Difficile resistere al profumo di cioccolato temperato con maestria dai pasticcieri, che viene colato in stampi e lasciato solidificare. Magico il momento dell’unione delle due metà per generare l’uovo, curando l’apposizione della sorpresa pronti per l’ultimo passaggio; la custodia in packaging gradevoli e maneggevoli.

L’arte della gestione aziendale diventata successo, apre le prospettive future per i giovani. Studenti incuriositi, desiderosi di apprendere che investono nel loro percorso di studio, pratico e professionale, per un’affermazione in ambito lavorativo. Nella speranza di crescere, ringraziamo le imprenditorialità che danno lustro alla nostra meravigliosa isola. Sicilia, madre di cultura, cibo, arte, bellezza e patrimonio per la crescita delle nuove generazioni.

Prof.ssa Maria Di Noto