L’approccio One Health e l’antibiotico-resistenza al centro dell’ultima Assemblea di Istituto dell’ITIS

Nella mattinata di venerdì 28 Aprile, il plesso ITIS ha svolto l’ultima Assemblea di Istituto dell’a.s. 2022/2023 alla presenza della dott.ssa Antonella Di Rosolini, infettivologa.

Comunicato in modo chiaro, quasi cristallino, dall’infettivologa dott.ssa Antonella Di Rosolini, “l’approccio One Health” indica la convergenza e le connessioni fra la salute di uomo, animali e ambiente, una visione della natura basata sull’ecologia profonda e contro l’antropocentrismo, riconoscendo come l’essere umano sia parte integrante dei processi naturali. Di conseguenza, ogni sua azione negativa non ha solo degli effetti sull’ambiente e sugli animali, ma soprattutto su se stesso. Uno di questi fattori collaterali, esito della nostra noncuranza, già flagello dei Paesi poveri come l’Africa, è l’antibiotico-resistenza, altamente pericolosa e in rapida crescita. Si stima, infatti, che entro il 2050 l’AMR (acronimo di resistenza agli antimicrobici) avrà la stessa mortalità del cancro.

L’incontro, che ha suscitato grande interesse, ha permesso agli studenti di riflettere su una questione, la sostenibilità della salute, non solo attuale ma anche filosofica ed etica, rivolgendo innumerevoli quesiti alla relatrice. Un’assemblea che ha, di certo, ispirato tanti giovani, che hanno maturato la consapevolezza di essere parte attiva di questo processo vitale di “cambiamento“.

Articolo dello studente Rosario Adamo (col supporto di Lorenzo Amore, Rappresentante ITIS)