26 marzo 2021, l’Archimede ricorda la prof.ssa Eliana Migliore nel giorno del suo compleanno

Essere ricordati è quasi come essere amati, ed essere amati è il Paradiso”.

Sono i versi della poetessa Emily Dickinson incisi sulla targa celebrativa che questa mattina è stata consegnata alla famiglia Gennaro, in occasione della giornata in cui ricorrerebbe il 58° compleanno della compianta prof.ssa Eliana Migliore.

Nel rispetto delle norme anti-covid, una rappresentanza della dirigenza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini ha incontrato il marito della docente, il prof. Piero Gennaro; i figli Michele e Francesco, e la nipote Rossana.

La prof.ssa Maria Di Noto, dopo aver presentato il saluto della Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena, ha ricordato attraverso parole di encomio e di affetto la docente di inglese, prematuramente scomparsa il 26 ottobre 2020. Ad assistere all’intima cerimonia alla memoria della collega, tenutasi all’alberghiero di Via Rossini, sua sede di servizio dal 2015, anche i professori Giovanni Tona e Marcello Petrolo, responsabili di plesso dei Servizi alberghieri.

Commossi i familiari e piene di forza le parole del marito Piero che, con dignità e fede, ha ricordato l’esempio dell’amata moglie, il suo inguaribile ottimismo e le azioni che hanno dato significato ai suoi giorni, come donna attiva nel sociale, animata dalla passione verso la scuola, cui ha sempre assicurato massima dedizione e impegno.

L’omaggio floreale e la targa consegnati portano due colori significativi: il blu e il giallo, come richiamo alla FIDAPA, l’associazione femminile di cui la professoressa era socia, ricoprendo l’incarico di presidente per ben due mandati nella sezione di Rosolini.

Cara Eliana, il tuo cuore ha smesso di battere ma le tue parole, i tuoi progetti e i tuoi consigli, riecheggiano tra aule scolastiche e circoli culturali! Con questa targa celebrativa vogliamo, con vivo e commosso apprezzamento, commemorare il tuo ricordo, dolce e affettuoso, per l’infaticabile opera di aiuto e disponibilità, altruismo e generosità, tenacia e spirito di servizio. Possa il tuo amorevole esempio – conclude la prof.ssa Di Noto– generare un’eredità d’amore per costruire l’armonia amichevole della solidarietà. Buon compleanno, Eliana!”.

Un “Happy Birthday” corale che giunge a nome dell’intera comunità dell’Archimede, la seconda famiglia della prof.ssa Migliore, la “teacher” che lascia un ricordo indelebile nei cuori dei suoi studenti, dei docenti, delle famiglie che hanno avuto la fortuna di incontrarla, condividendo e intrecciando percorsi amicali, professionali e di vita.

 

Alessandra Brafa