I Servizi Commerciali raggiungono un nuovo brillante traguardo: conseguito il titolo di Operatore ai servizi di impresa

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP): esami di qualifica professionale ai Servizi Commerciali dell’IISS Archimede di Rosolini. 

Giovedì 11 maggio, gli studenti della classe IV C dei Servizi Commerciali dell’Istituto di Istruzione Superiore Archimede di Rosolini hanno concluso il percorso per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore ai servizi di impresa avviato nell’anno scolastico 2021/2022,

Nella sede di via Rossini, si è svolta la seconda e ultima fase dell’esame IeFP che ha accertato, attraverso due prove, l’acquisizione delle abilità richieste per il profilo in questione. Le docenti Rosa Maria Calvo e Loredana Russo, affiancate dalla referente di plesso prof.ssa Giovanna Di Dio, hanno accolto la Presidente della commissione dott.ssa Rosaria Corda, e l’esperto del mondo del lavoro, dott. commercialista Claudio Barone.

Nell’innovativo laboratorio multimediale gli emozionatissimi studenti hanno affrontato la prima prova che ha richiesto la soluzione di un “caso pratico” presentato come un problema aperto e che ha consentito loro di dimostrare abilità di decisione di tipo progettuale e skills di realizzazione pratica. Ogni studente è stato impegnato a compilare e organizzare i principali documenti del sistema informativo aziendale predisposti durante il percorso scolastico utilizzando le risorse del pacchetto Office e a curare la comunicazione aziendale attraverso la gestione del sito web e dei profili social dell’impresa.

Con il colloquio, la commissione ha accertato le capacità relazionali dei candidati, attraverso la verifica delle abilità linguistico-espressive, delle conoscenze e delle capacità di comprensione e di valutazione.

Al termine dell’esame la Presidente ha congedato gli studenti elogiandoli per la serietà e l’impegno con cui hanno affrontato le prove; anche il dott. Barone ha manifestato vivo apprezzamento per la padronanza e la disinvoltura di cui hanno dato prova nel trattare contenuti dell’area tecnico-professionale.

Nel congratularsi con gli studenti per gli eccellenti risultati conseguiti, la prof.ssa Rosa Maria Calvo, docente di Tecniche professionali dei Servizi Commerciali, ha così commentato: “Da oggi, i ragazzi avranno ottime opportunità di inserimento nel mondo del lavoro perché, grazie al titolo acquisito, potranno svolgere attività di assistente amministrativo nelle segreterie o nei reparti amministrativo-contabili di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni di qualsiasi settore produttivo, commerciale e dei servizi. L’Operatore ai servizi d’impresa  possiede infatti  competenze tecnico-professionali per pianificare ed organizzare il proprio lavoro e per collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, anche in lingua straniera, utilizzando le tecnologie digitali in linea con le e-competence Plan, Build, Run e Manage  previste dal Quadro europeo delle ICT ”.

La prof.ssa Loredana Russo, docente di Diritto ed economia, ha aggiunto che “si tratta di un titolo che conferisce un riconoscimento ufficiale nel mercato del lavoro, avente valore legale riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il III livello europeo delle competenze lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto dell’Unione Europea”.

A conclusione della proficua giornata, soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena.
Le attuali tendenze del mondo del lavoro – ha spiegato la guida dell’IISS Archimede– richiedono percorsi sempre più motivanti, capaci di far comprendere ai giovani e alla loro famiglie l’importanza del possesso di competenze culturali, di base, di cittadinanza e delle competenze nell’area tecnico-professionale. Da qui l’impegno condiviso a far sì che i giovani dispongano di livelli di sapere di base e tecnico-professionali sempre più elevati, nel convincimento che l’arricchimento, l’integrazione e la qualificazione del percorso formativo consentirà di operare scelte più consapevoli sul proprio futuro e potrà essere per il territorio un concreto fattore di promozione e di slancio economico e culturale”.

Un ringraziamento va agli assistenti tecnici dei Laboratori di informatica del plesso ITIS e del plesso Rossini, sig. Giuseppe Montalto e sig. Matteo Meli, per il prezioso supporto nell’uso degli strumenti tecnologici.