Concluso il periodo di mobilità individuale a lungo termine Erasmus+ KA 120 per  Margret Patrizia Mann.

“Un ulteriore contributo alla costruzione del senso di appartenenza all’Europa”.

Si è concluso il periodo di mobilità individuale a lungo termine nell’ambito del progetto Erasmus+ KA121 per gli alunni tedeschi Margret Patrizia Mann e Karl Del Savio, i quali hanno avuto l’opportunità di frequentare, rispettivamente, l’una per due e l’altro per tre mesi, le classi 4^B e 4^A del Liceo Scientifico dell’IISS “Archimede” di Rosolini.

Un’esperienza  arricchente e stimolante, iniziata a Würzburg con l’accoglienza, da parte delle famiglie Mann e Del Savio, di Matteo Guarino e  di Luigi Emmolo,  studenti dell’IISS “Archimede” e con la  loro frequenza  del  “Dag-Hammerskjold Gymnasium”, da febbraio a maggio 2023.

Oggi è stato un giorno speciale per Margret Patrizia Mann, che ha ricevuto dalla DS Maria Teresa Cirmena il Certificate of Attendance, attestante gli “Eccellenti risultati a l’alta Motivazione”,  a conclusione della sua esperienza culturale e didattica nella  comunità scolastica dell’Archimede.

La mobilità individuale a lungo termine per studenti, così come quella di gruppo o a breve termine, rientra nel Piano Erasmus, elaborato dalla Referente per i progetti europei, prof.ssa Concetta Calvo, coadiuvata nella progettazione dal prof. Salvo Grillo.   .

Grazie alla possibilità di accedere annualmente ai finanziamenti europei, gli alunni hanno, infatti, l’opportunità di trascorrere un periodo di studi presso una scuola europea, sviluppare competenze sociali e civiche, scientifiche, linguistiche, tecnologiche e digitali, di vivere appieno la cultura del Paese che li accoglie.

Il percorso di Margret e di Matteo, di Karl e Luigi, è la dimostrazione di come L’IISS “Archimede”,  sia stato capace di organizzare, gestire e valorizzare con le proprie risorse e il proprio know how, uno scambio culturale di lungo termine, in perfetta linea con l’obiettivo di crescita in una prospettiva internazionale e di confermarsi una scuola sempre all’avanguardia.

Da sempre, riteniamo prioritario il confronto con altre realtà europee scolastiche e istituzionali, per favorire una dimensione europea dell’istruzione  e lo scambio di buone pratiche” ha ribadito la DS Maria Teresa Cirmena. “La conclusione di questa esperienza, dunque, è  un ulteriore contributo alla costruzione del senso di appartenenza all’Europa”.

Congratulazioni agli studenti, che anche dopo il ritorno in Germania, rimarranno comunque alunni dell’Archimede e agli studenti Matteo  e Luigi per aver saputo cogliere l’opportunità di crescita offerta dalla loro scuola.

Prof.ssa Viviana Calvo.

F.S. Comunicazione