Erasmus+, partecipato Welcome Day per la scuola portoghese IBN Mucana di Alcabideche-Cascais

Nella mattina di martedì 23 maggio si è svolta, presso la Sala Biblioteca dell’I.I.S.S. Archimede di Rosolini, la calorosa cerimonia di benvenuto alla scuola portoghese IBN Mucana di Alcabideche-Cascais che, dal 21 al 27 maggio, sarà ospite della nostra scuola nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1.Ad accogliere la delegazione di docenti e studenti portoghesi sono state le professoresse Concetta Calvo, referente del progetto Erasmus+, e la vicepreside prof.ssa Maria Di Noto.

Dopo aver portato i saluti della Dirigente Scolastica, la dott.ssa Maria Teresa Cirmena, le due docenti hanno esaltato, con parole colme di entusiasmo e tenacia, la forte valenza educativa e sociale delle iniziative organizzate dalla scuola in ambito europeo: “L’Erasmus+ costituisce, sia per i docenti che per gli studenti, un’impagabile occasione di crescita, che avvicina Paesi e culture diverse e che diventa momento di incontro e scambio reciproco. Aprire il cuore e la mente alla formazione Erasmus significa andare oltre le competenze meramente didattiche per mettere in pratica abilità e conoscenze in veri e propri ‘compiti di realtà’, che ben si accordano con le finalità previste dal percorso formativo di educazione civica“.

La parola è poi passata agli studenti e alle studentesse ospitanti dell’Archimede che, tramite delle presentazioni multimediali interattive in lingua inglese, hanno mostrato ai giovani portoghesi le tradizioni e i luoghi storici di Sicilia, dando prova delle loro skill linguistiche e digitali.

Per i docenti e gli studenti portoghesi e della nostra scuola è iniziata una settimana di intercultura autentica che, attraverso laboratori didattici, visite sul territorio, giochi sportivi e momenti conviviali a base di bontà culinarie, canti e danze tipici, consentirà loro di condividere metodologie didattiche e preziose opportunità di scambio culturale, in una coinvolgente dimensione multietnica ed europea.

Vittoria Gugliotta