Don Stefano Trombatore omaggia il Collegio dei docenti con una copia del Dramma Sacro “TU a ME!”

Giovedì 25 maggio, Don Stefano Trombatore ha omaggiato il collegio docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini di una copia della sua opera teatrale “TU a ME!“. L’iniziativa ha suscitato sorpresa e apprezzamento tra gli insegnanti.

TU a ME!“, l’opera che don Stefano Trombatore ha pubblicato in occasione del suo ottantesimo compleanno, è un dramma sacro in tre atti che, così come lui stesso ha spiegato, “è il tentativo del discorso evangelico di agganciare l’arte e la cultura. Un’opera che rappresenta l’avvenimento più bello della vita che è l’amore, attraverso le categorie del tempo, passato e futuro, che tante volte dilaniano la persona umana fino al punto da assorbire il presente per cui l’uomo non è più niente, dilaniato dal passato e dal futuro“.

Il professore Salvatore Grillo, che firma l’introduzione al testo, è intervenuto nel corso della presentazione, esplorando brevemente i temi centrali all’opera. “Nel dramma sacro di Stefano – ha commentato il docente rivolgendosi alla platea di colleghi riuniti in Sala Biblioteca –c’è arte perché c’è vita: quella del viaggiatore indefesso e mai prostrato, perché c’è solo ‘dilatazione’ dell’Essere; in un presente, passato e futuro che sono solo gli attimi bergosoniani della carezza di Dio, che è per sempre“.

Nel salutare don Stefano, la Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena lo ha ringraziato con parole di sincera stima. “La consegna dell’opera teatrale di Padre Stefano, con la sua presenza oggi a scuola, rappresenta un riconoscimento significativo del nostro impegno, che va ad alimentare la riflessione sul valore dell’educazione e sulla centralità del nostro ruolo di educatori nella società. Grati del dono di un testo così significativo – ha concluso la guida dell’IISS Archimede-, ne condivideremo la lettura con i nostri studenti e le nostre studentesse”.

Alessandra Brafa