IISS “Archimede” alla IX edizione del Carrubo d’Oro

Continua e si consolida il rapporto di collaborazione tra l’IISS “Archimede” e il territorio, attraverso la partecipazione delle classi del triennio alla IX edizione del “Carrubo d’Oro”, prestigiosa manifestazione culturale che, in passato, ha già visto premiate da parte dell’amministrazione comunale personalità illustri di Rosolini.

Il Carrubo d’Oro è il massimo riconoscimento che la città di Rosolini riserva ai suoi figli illustri, che con il loro indiscusso valore hanno portato in alto il nome della città natale, esaltandone, nel mondo, le doti di laboriosità, intraprendenza e vivacità.

Negli anni passati, infatti, sono stati insigniti coloro, che attraverso l’impegno, lo studio e l’ingegno, hanno contribuito allo sviluppo sociale, culturale ed economico di Rosolini, valorizzando e promuovendo il nostro territorio.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nel suggestivo scenario della Chiesa Madre di Rosolini, giovedì 21 dicembre alle ore 18:30ed è stata organizzata e gestita dall’Associazione “Cultura e Dintorni” in collaborazione con il Comune di Rosolini.

A fare gli onori di casa è stato il prof. Corrado Calvo, presidente di “Cultura e Dintorni”, accompagnato dalla brillante giornalista rosolinese Alessandra Brafa. Ospite d’onore della cerimonia di premiazione è stata Giulia Jean, giovane e promettente cantante rosolinese.

Quest’anno, a ricevere l’ambito riconoscimento sono stati: Antonino Santacono, definito il “Gutenberg” di Rosolini; i lungimiranti imprenditori Antonello Gennaro e Salvatore Sortino; il cultore di storia locale, Salvatore Spadaro; il giornalista Giuseppe Lorefice; e infine, il poeta Giuseppe Blandino.   

La manifestazione,  si è svolta alla presenza delle autorità e di un foltissimo pubblico, composto in larga parte anche dagli studenti dell’Archimede, i quali non hanno perso la preziosa opportunità di confronto e di incontro culturale con gli stakeholders locali.

La partecipazione degli studenti alla cerimonia rientra certamente nell’ambito delle attività di Orientamento, volte a sviluppare le abilità, le competenze dei ragazzi e a consentire loro di individuare talenti e inclinazioni, in una prospettiva di longlife learning e di maturazione come cittadini del domani.

Inoltre, le azioni progettuali in rete dell’Archimede mirano a sviluppare e implementare un programma di eventi culturali finalizzati alla valorizzazione delle risorse della nostra città.   

“Considerata la valenza sociale della manifestazione”– ha sottolineato la Dirigente Maria Teresa Cirmena –  “ il nostro Istituto ha aderito con piacere alla cerimonia di premiazione, con la certezza che l’eccellenza raggiunta da questi figli di Rosolini può e deve costituire un modello per i nostri giovani”.

Prof.ssa Viviana Calvo