L’Istituto Superiore Archimede promuove la cultura della legalità come impegno collettivo

Lodevole l’iniziativa degli studenti e delle studentesse dell’I.I.S.S. Archimede di Rosolini che hanno promosso, nella giornata di venerdì 22 dicembre, tre appassionanti assemblee di Istituto svoltesi nei plessi di via Sipione, di via Rossini e di via S. Alessandra.

Il dibattito, incentrato sull’educazione alla legalità, si inserisce perfettamente tra le finalità previste dal percorso formativo di Educazione Civica, in quanto si è ribadita l’importanza delle scelte d’impegno possibili all’interno della propria comunità scolastica e cittadina al fine di diventare “moltiplicatori di legalità”.

Per quanto riguarda il plesso di via Sipione, dopo i calorosi saluti iniziali della Dirigente Scolastica, la dott.ssa Maria Teresa Cirmena, la parola è passata al Capitano dell’Arma dei Carabinieri della sezione Noto, Mirko Guarriello, che ha rivolto ai presenti un sollecito invito all’impegno quotidiano nell’affermazione della legalità, nel rispetto delle norme stradali e nell’eliminazione del fenomeno del bullismo. In primo luogo, il Capitano Guarriello, grazie alle sue numerose testimonianze ed esperienze di vita, ha sottolineato cosa realmente significa causare o essere coinvolti in incidenti stradali, dai danni che si procurano, sia materiali che fisici, fino alla tragedia del lutto e della distruzione di intere famiglie. Di conseguenza, il suo intervento ha avuto il chiaro scopo di sensibilizzare i giovani dell’Archimede al rispetto delle regole di Comportamento previste dal Codice della Strada in relazione alla Velocità, al Consumo di Alcolici e all’abuso di sostanze stupefacenti, poiché, secondo i recenti dati diffusi su scala nazionale, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte degli under 30.

L’Assemblea d’Istituto del plesso di via Rossini ha, invece, avuto come ospiti il prof. Mauro Magnano, dirigente nazionale dell’Associazione Antiracket S.O.S. Impresa, e Luigi Puglisi, presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Saro Adamo” di Rosolini, mentre nel plesso di via S. Alessandra sono intervenuti altri due delegati della suddetta associazione, il signor Pippo Agosta e l’Avv. Alberto Bocchieri. I relatori hanno delineato il fil rouge del loro arduo, quotidiano impegno, facendone emergere il senso profondo grazie alla narrazione di storie di persone e di associazioni per le quali legalità, libertà e dignità costituiscono da tempo i tre volti di una medesima aspirazione di giustizia.

Di conseguenza, al termine di queste tre assemblee, la comunità scolastica dell’Archimede ha dimostrato una profonda presa di coscienza sull’importanza di una sana e costruttiva educazione alla legalità che sia, prima di tutto, un’educazione a una cittadinanza attiva e responsabile, affinché, attraverso l’attenzione, il coraggio e il rispetto delle regole, si possa coltivare con tenacia un crescente rispetto per la propria vita e quella degli altri.

Vittoria Gugliotta