Il Prof. Domenico Pisana incontra gli studenti dell’Archimede di Rosolini

Mercoledì 28 febbraio presso la sala biblioteca dell’IIS Archimede, gli studenti della sezione Tecnico-industriale, Aeronautico e Commerciale hanno partecipato ad un incontro dibattito dal tema “Quasimodo: quel nobel venuto dal sud”, ispirato alla pubblicazione del prof. Domenico Pisana, saggista e poeta, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, il quale ha prontamente accolto l’invito della sottoscritta a tenere una lezione per gli alunni delle classi quinte.

   Il prof. Pisana, ha dialogato con gli studenti intorno alla figura e all’opera del poeta modicano Salvatore Quasimodo sul tema dell’amore per la propria terra d’origine, della ricerca di Dio, dell’impegno civile per la costruzione di una società di pace.

Il prof. Pisana ha fatto dono agli studenti della sua esperienza di scrittore , poeta, ma anche di insegnante che ha avuto modo di confrontarsi con i giovani e il loro mondo: creando così un clima di ascolto e attenzione che si è tradotto in una partecipazione attiva da parte degli studenti che hanno partecipato con le loro domande, con l’esecuzione di brani musicali, con la lettura di un testo poetico dello stesso prof. Pisana che li ha incoraggiati ad esprimere, attraverso l’arte, le loro emozioni traducendole in poesia.

   Gradita ospite dell’incontro Maria Antonietta Gennaro, già alunna dell’Archimede, il cui testo poetico “Un cielo spinato”,  composto quando era ancora una studentessa di scuola media, è stato premiato e inserito in una raccolta poetica curata da Alessandro Quasimodo, figlio dell’illustre poeta modicano.

   Il mio personale ringraziamento alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Teresa Cirmena, per l’entusiasmo con cui ha accolto l’iniziativa, e al prof. Domenico Pisana per aver risposto al mio invito con prontezza e generosità.

Prof.ssa Eleonora Cannizzaro