Incontro di Orientamento della Marina Militare: reclutamento nelle carriere e opportunità lavorativa

Nel corso dell’incontro, svoltosi giovedì 20 dicembre  presso l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, promosso dalla Marina Militare (sezione di Augusta),  coordinato dal Luogotenente Filippo TROPEA e assistito dal sottotenente di vascello Giulia Belloni, le classi quinte dei tre indirizzi di studio –  LICEO, ITIS e IPCT- hanno fruito delle informazioni concernenti la realtà dell’organizzazione logistica e della struttura di comando della Marina e delle azioni di pianificazione a tutela delle acque territoriali e internazionali, ponendo rilevanza al perseguimento delle funzioni istituzionali e  all’espletamento dei servizi destinati ai cittadini.

La Marina Militare è una Forza Armata della Repubblica Italiana, dipende dal Presidente della Repubblica e operativamente dal Ministero della Difesa, attraverso lo stato Maggiore della Difesa.

I video proiettati durante l’incontro hanno mostrato la struttura della suddivisione delle specializzazioni delle aree operative della Marina Militare che opera tramite unità navali militari polifunzionali in grado di agire per mare, terra e aria.

Diverse le figure che svolgono le operazioni navali e dell’aviazione: sommergibilisti, palombari, gruppo operativo incursori, piloti di aerei, elicotteristi, componente portaerei, gruppo di unità anfibie e da sbarco e un’unità di forza cacciamine, aventi il compito di garantire protezione civile, antiterrorismo marittimo, tutela dei beni archeologici, controllo del traffico marittimo e difesa del territorio, soccorso in situazioni di emergenza.

La finalità dell’iniziativa è stata destinata alla presentazione dei bandi di concorso per l’ammissione e l’arruolamento nella Marina Militare. Sono stati spiegati i dettagli fondamentali, le opportunità, i requisiti essenziali per l’ammissione e le fasi di selezione del concorso Marina Militare 2024 in scadenza il 15 gennaio 2024. Tale bando apre le porte al reclutamento di nuove leve che si preparano a intraprendere un percorso di realizzazione di un progetto di vita lavorativo a servizio dello Stato adeguato all’attuale scenario geo strategico internazionale.

Il percorso informativo ha attenzionato le figure dell’Ufficiale di Marina, Sottoufficiale, Sergenti e graduati, illustrando le modalità di accesso e il funzionamento dell’Accademia Navale di Livorno. L’Accademia navale, costituisce un centro di formazione di eccellenza e qualità per la formazione e la preparazione professionale degli Ufficiali della Marina militare che apre alla carriera accademica per il conseguimento della laurea in Medicina, Ingegneria, Giurisprudenza e Scienze del Mare.

Prof.ssa Maria Di Noto