L’anno Erasmus 2023-2024 dell’Archimede si apre con la mobilità di lungo termine a Santa Cruz de Tenerife, in Spagna

Si è aperto con una mobilità di lungo termine a Santa Cruz de Tenerife, in Spagna, all’Instituto de Educaciòn Secundaria El Sobradillo, l’anno Erasmus 2023-2024 dell’IISS “Archimede” di Rosolini.

Per i prossimi due mesi, Vittoria Lorefice di 4^B e Benedetta Cascino di 3^B, entrambe studentesse del Liceo Scientifico, frequenteranno l’Instituto de Educación Secundaria “El Sobradillo”, immergendosi nella ricca cultura locale e contribuendo all’ideale di interculturalità promosso dal programma Erasmus+.

Le giovani, accompagnate dalle docenti Sara Brafa Musicoro e Concetta Calvo, sono state accolte festosamente al liceo spagnolo lo scorso giovedì 19 ottobre. Il caloroso benvenuto è il segno tangibile dell’affetto e del supporto che le studentesse riceveranno durante il soggiorno all’estero.

Prima di intraprendere questa nuova avventura, le liceali hanno completato con successo un corso base di 15 ore di lingua spagnola, curato dalla docente Luana Gerratana. Una preparazione voluta dall’istituto rosolinese al fine di facilitare l’integrazione delle studentesse nella realtà ispanica e favorire l’acquisizione della competenza linguistica, che andranno a potenziare durante le lezioni al liceo “El Sobradillo”.

Il progetto Erasmus Plus AK121, anche quest’anno, rappresenta una preziosa opportunità per tutta la comunità scolastica dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” di Rosolini poiché offre la possibilità di vivere esperienze di studio e di formazione all’estero e di scoprire nuove culture, idee e prospettive, potenziando le competenze chiave di cittadinanza attiva.

Entusiaste e determinate, Vittoria e Benedetta sono pronte a cogliere appieno tutto ciò che l’Erasmus riserverà loro.

Questo viaggio rappresenta un capitolo fondamentale per la loro crescita personale e per l’arricchimento delle conoscenze” ha commentato la prof.ssa Calvo, Referente dell’Erasmus Project Archimede, che continuerà a fornire assistenza alle ragazze e alle famiglie durante tutto il periodo. “Auguriamo alle nostre studentesse un soggiorno stimolante e proficuo a Santa Cruz de Tenerife e non vediamo l’ora di ascoltare i loro racconti al rientro a Rosolini, nella nostra scuola”.

Alessandra Brafa