Le Istituzioni Europee a Strasburgo, meta della mobilità Erasmus Plus KA121

Di seguito le impressioni degli studenti, protagonisti dell’indimenticabile esperienza.

“Partecipare al progetto Erasmus+ è stata un’esperienza incredibilmente gratificante e stimolante. Camminare tra le antiche mura della cattedrale di Notre-Dame e per le strette stradine de “La Petite France”, oggi patrimonio Unesco,  ha alimentato la nostra curiosità e ammirazione per la storia e l’architettura della città.

Il  Quartiere Europeo, che ospita il Parlamento, il Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei diritti dell’uomo, è il simbolo dell’integrazione, della difesa dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto. Visitarli ci ha fatto riflettere sull’importanza della cooperazione tra le nazioni e sull’opportunità di vivere in un ambiente multiculturale. Entrare nelle sale dove si prendono decisioni che influenzano milioni di persone è stato davvero emozionante. Il Parlamento  è un posto speciale, il luogo della democrazia, la sola istituzione europea  i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini, la voce dei cittadini nell’Unione Europea.

Durante la visita del centro culturale, “Lieu d’Europe”, abbiamo ulteriormente approfondito, attraverso attività interattive, la  conoscenza  delle istituzioni e il loro valore.

Anche visitare la “Petite Venise”, a Colmar, è stata un’esperienza incantevole che ha suscitato  la nostra meraviglia. Le pittoresche case a graticcio, i canali tranquilli e i ponti creano un’atmosfera magica che lascia un ricordo indelebile.

Ma ciò che ha reso veramente speciale questa esperienza è stato l’incontro con i ragazzi del Liceo Marc Bloch de Bischheim, a Strasburgo, con i quali abbiamo scambiato opinioni, racconti e prospettive sulla vita e sul mondo. Questi momenti di condivisione hanno reso tangibile il legame che unisce le persone al di là delle differenze culturali e linguistiche.

Che sia stata la scoperta di nuovi luoghi e usanze o semplicemente il piacere della compagnia reciproca, questo viaggio ci ha arricchito di tanti ricordi da custodire. Ringraziamo, pertanto,  tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa esperienza: la Comunità Europea, la nostra Dirigente scolastica e le prof.sse Concetta Calvo e Rosa Maria Calvo.

Gli studenti

A.Chiara, P.Giulio, C.Samuele, B.Silvia, T.Pietro

G.Martina, S.Aia, L.Valeria, L.C. Francesca, B.Martina