Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci

Nei giorni 22 e 23 febbraio scorsi si è svolta la fase di istituto della XIII edizione delle Olimpiadi di italiano, l’ormai tradizionale competizione, quest’anno dedicata a Marco Polo, organizzata dal MIM e alla quale anche la nostra scuola, con l’ausilio del Prof. Sebastiano Raimondo, referente del progetto, ha partecipato, insieme ad altre 1.177 scuole di tutta Italia (per un totale di 34.249 alunni!).

L’iniziativa si propone di incentivare lo studio della lingua italiana, sollecitando l’interesse e la motivazione a migliorarne la padronanza e promuovendo e valorizzando il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche.

Dei tre indirizzi del nostro Liceo hanno partecipato alla competizione venti studenti del biennio (sezione Junior) e venti studenti del triennio (sezione Senior).

Giorno 21 marzo prossimo sarà la volta della fase regionale, nonché semifinale, alla quale sono stati ammessi a partecipare i primi due classificati della sezione Junior e i primi due classificati della sezione Senior, ovvero:

Calvo ClaraI L
Di Mari LucianoII B
Guarino MatteoIV B
Gugliotta VittoriaV B

Ringraziamo vivamente tutti gli studenti partecipanti all’iniziativa e in particolar modo, per il risultato di tutto rispetto raggiunto, i semifinalisti, che contribuiscono a portare in alto il nome della nostra scuola. A loro vanno le più vive congratulazioni di tutta la comunità scolastica, nonché l’augurio di ottenere un altrettanto lusinghiero risultato nella prossima selezione! Ci auguriamo pure che negli anni a venire questa tradizione possa continuare e possa portare al successo di altre eccellenze del nostro “Archimede”.

Prof. Sebastiano Raimondo