L’Istituto Superiore Archimede al Teatro Metropolitan di Catania per

Alice in Wonderland: la versione “dark fantasy” di Tim Burton del classico di Carrol.

Martedì 21 novembre scorso, gli studenti delle classi I e II Linguistico e IV B, V A e V B Alberghiero del nostro istituto hanno partecipato alla rappresentazione teatrale in lingua inglese dal titolo Alice, presso il Cineteatro Metropolitan di Catania. Organizzatore dell’evento è stato il Prof. Carmelo Cataudella, accompagnatori i Proff. Sebastiano Raimondo, Carmen Scollo e Mariangela Divelli.

All’arrivo a teatro, i nostri ragazzi, insieme alle altre scolaresche presenti, sono stati invitati a rispettare il minuto di silenzio, previsto per quella mattinata, in onore di Giulia Cecchettin. Tutto il Metropolitan si è stretto in un abbraccio ideale nel ricordo commosso della giovane, la cui triste fine deve indurci a riflettere sull’importante tema della violenza contro le donne.

Alle ore 11:30 ha avuto inizio lo spettacolo della compagnia teatrale Erasmus Theatre, che ha rappresentato l’intramontabile Alice di Lewis Carrol nella versione “dark fantasy” del famoso regista Tim Burton. Entusiasti i nostri ragazzi, che non solo hanno avuto la possibilità di apprezzare una rappresentazione magistralmente condotta dal punto di vista tecnico, ma hanno potuto pure sperimentare come il teatro possa essere anche un’alternativa metodologia di apprendimento, piacevole e produttiva, efficace, in questo caso, per il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese.

Alla fine dello spettacolo, gli attori (britannici e professionisti) si sono resi disponibili a rispondere alle domande degli studenti sulla performance, anticipando che per la domanda più interessante ci sarebbe stata una sorpresa. Ebbene, fra le tante domande poste dalle altrettanto numerose scolaresche presenti (provenienti da tutta la Sicilia sudorientale), quella della nostra Wesal Ghoriani di I L è stata ritenuta la più originale! Così la studentessa, insieme al Prof. Cataudella, è stata invitata a salire sul palco ed è stata premiata con una T-shirt a tema Alice. Al Prof., invece, è stato consegnato il certificato di adozione di un albero di ulivo del giardino di Erasmus Theatre in Puglia, con la richiesta di dargli un nome.

Dopo la foto di rito, tutti a passeggiare per le vie dello splendido centro storico di Catania, per poi raggiungere il pullman. Durante il viaggio di ritorno, il Prof. Cataudella ha chiesto ai ragazzi quale nome volessero dare all’albero di ulivo appena adottato. Il nome scelto, a furor di popolo, è stato… “Archimede”. E quale sennò?!

Prof. Sebastiano Raimondo