Un premio alle eccellenze enogastronomiche del Val di Noto

A Noto, un pomeriggio dedicato alla valorizzazione delle aziende enogastronomiche e di artigianato che rendono onore alle tradizioni del Val di Noto.

Domenica 4 dicembre, l’elegante Sala Gagliardi di Noto ha ospitato la manifestazione Punte di eccellenza del Val di Noto. Un percorso tra saperi e sapori che si intrecciano alla solidarietà, promosso dal Soroptimist Club Val di Noto, che ha dato vita a un vero e proprio salone del gusto.

L’evento, che trae spunto dal format L’Estate di San Martino, conserva lo stesso entusiasmo e l’orgoglio di riunire le migliori aziende che magnificano la grande qualità delle materie prime in delizie per il palato, ricche di valori non solo nutrizionali ma anche di tradizioni e innovazioni.

Al successo di questa edizione si deve la consueta partecipazione dell’Indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera dell’IISS Archimede di Rosolini. Gli studenti e le studentesse, coordinati dai docenti di Cucina e di Sala e vendita, rispettivamente Giovanni Tona e Roberto Tardino, sin dal primo pomeriggio di ieri, sono stati impegnati in attività diverse, dal servizio allo show cooking, dando prova di grandi competenze maturate grazie anche alla didattica laboratoriale realizzata a scuola. Presente per l’occasione anche la prof.ssa Cinzia Spadola, Referente per l’Inclusione dell’Archimede e collaboratrice della Dirigente, nonché socia del club netino.

Una lodevole iniziativa che ha permesso agli aspiranti chef e ai camerieri in formazione dei Servizi Alberghieri di conoscere, collaborare e confrontarsi con gli imprenditori del territorio, rinsaldando quella rete di cui la scuola rosolinese, guidata dalla dirigente scolastica Maria Teresa Cirmena, è fiero anello di congiunzione da tempo, al fine di facilitare il percorso di inserimento nel mondo del lavoro di tanti giovani.

In chiusura di serata, il premio, ideato dal Soroptimist Club Val di Noto e rappresentato dalla presidente Corrada Campo Tafuri, è stato consegnato ai docenti Tona e Tardino, in rappresentanza dell’IISS Archimede, dal Sindaco di Noto Corrado Figura e dal Vicesindaco Salvo Veneziano.

Alessandra Brafa