“Nuestra Era”, al Teatro Abc il viaggio tecnologico attraverso sette generaciónes comparadas

Martedì 21 marzo, gli studenti del Liceo Linguistico dell’IISS Archimede di Rosolini, accompagnati dalle docenti di lingue Luana Gerratana, Carmela Santacroce e Alessandra Brafa, hanno assistito al Teatro Abc di Catania, allo spettacolo “Nuestra era”, prodotto dalla startup innovativa EssereWow per la piattaforma didattica Bewow Edu.

Sul palco, il carosello delle 7 generazioni che attualmente convivono sulla terra. “Nuestra era”, infatti, non è una semplice pièce teatrale, è un progetto multimediale-didattico in lingua spagnola, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che mette a confronto i giovani delle diverse generazioni nel corso di cento anni di storia.

Un incredibile viaggio tecnologico, dal dopoguerra al giorno d’oggi, realizzato con i contributi storici dell’Istituto Luce e Cineteca di Bologna elaborati con tecniche digitali, che stimola la riflessione, il pensiero critico e la riflessione dei ragazzi, diventati a loro volta protagonisti della scena. Molti studenti, infatti, sono stati “colpiti” da un dado arancio in spugna, lanciato appositamente al pubblico e dotato di un microfono, con lo scopo di coinvolgere gli astanti in maniera ludica e divertente. Diversi i temi trattati: scuola, lavoro, famiglia, con cui sono state analizzate analogie e differenze intercorse nei decenni tra nonni, padri e figli.

Un evento aggregativo, ideato e diretto dal regista Marco Carlucci, che si avvale delle tecnologie digitali: mentre le due performers si sono alternate tra palco e sala, su un muro di led sono stati proiettati contenuti contemporanei e storici che hanno colpito per la qualità delle immagini, le luci, il suono. Un percorso emozionante che ha inteso creare un forte legame tra le diverse generazioni per preparare i giovani ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide che la vita ci pone.

Entusiasti gli studenti delle classi 1L, 3L e 4L che, dopo il successo dello spettacolo teatrale in Lingua Inglese “The Blues Brothers”, a cui hanno assistito nel mese di novembre, “Nuestra Era” in Lingua Spagnola nel mese di marzo, si preparano alla terza e ultima rappresentazione teatrale in programma per l’a.s. 2022/2023, la visione dell’opera “Le Petit Prince”, a cui parteciperanno il prossimo 3 aprile, sempre al Teatro Abc di Catania.

Alessandra Brafa