Campionati Internazionali dei Giochi Matematici, Luigi Emmolo si classifica al 12° posto della gara distrettuale 2023

La partecipazione di ben otto studenti dell’Istituto Superiore Archimede di Rosolini ai quarti di finali delle Olimpiadi di matematica, che hanno avuto luogo presso il Liceo Corbino di Siracusa giovedì 16 febbraio, ha permesso di favorire la consapevolezza di scelte scolastiche consapevoli che valorizzano i percorsi scolastici ed educativi in ambito STEM. 

Complimenti al nostro Luigi Emmolo, iscritto al quarto anno del Liceo Scientifico, che si è classificato al 12° posto della gara distrettuale 2023 (competizione per singole provincie/regioni alla quale partecipano i vincitori delle gare d’Istituto), unitamente agli altri studenti del liceo scientifico: Nastasi Simone 4A; Emmolo Guglielmo 1A; Avellone Marco, Di Mari Luciano, Pagliari Luca 1B; Poidomani Giorgio e Pirosa Danilo 2A.

La partecipazione alla competizione è un’iniziativa pilota qualificante per l’Archimede di Rosolini, che affonda le sue radici di fattiva collaborazione sin dagli anni pre-covid.

Congratulazioni ai ragazzi che si sono contraddistinti all’interno della competizione a cui porgiamo un plauso per i risultati ottenuti, che hanno dimostrato forte carisma e lodevole coraggio in quest’occasione, unica, vero momento di incontro tra studenti in cui si intrecciano e si condividono passione per la logica e la matematica.

Il prof. Sebastiano Urso, docente referente del progetto, unitamente alla prof.ssa Sara Brafa Musicoro e il prof. Salvatore Zani, sottolineano che l’apprendimento della matematica concorre all’acquisizione di: competenze generali, inerenti principalmente il metodo di studio e alcuni aspetti comportamentali, attraverso cui l’insegnante, con la pratica didattica quotidiana, può guidare gli studenti all’acquisizione di tali competenze; competenze trasversali, che evidenziano il carattere formativo della disciplina e sono raggiungibili mediante l’apprendimento di tutti gli argomenti del curricolo; competenze disciplinari, specifiche della disciplina, declinate in “nuclei tematici” e, all’interno di essi, in obiettivi che costituiscono gli indicatori del raggiungimento delle suddette competenze.

Prof.ssa Maria Di Noto