A scuola è tempo di fare la differenz(iat)a

Anche all’Istituto d’Istruzione Superiore Archimede è tempo di fare la raccolta differenziata.

Il rispetto per l’ambiente e la cura degli spazi di vita coinvolgono la scuola nella sua mission educativa e didattica. Questa considerazione alla base dell’invito rivolto dalla nostra istituzione scolastica a differenziare correttamente i rifiuti prodotti ogni giorno. Anche l’Archimede, infatti, organizza la raccolta differenziata di Carta e cartone- Plastica e lattine- Indifferenziata.

Già a inizio anno, la Dirigente scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena, come da circolare 65 – 05/10/2019, ha chiarito l’importanza di conferire i rifiuti negli spazi giusti perché la “Piattaforma ecologica Archimede” coinvolge tutti. “Ciascuno- scrive la preside Cirmena- è responsabile del buon esito della raccolta differenziata che è un obbligo ai sensi della normativa vigente, ma principalmente, un dovere etico e di cittadinanza attiva“.

Riduci – Riusa – Ricicla è il giusto motto per fare la raccolta differenziata. Ricicliamo nel modo giusto!

Come fare la differenza a scuola?
Seguendo piccoli, semplici e utili accorgimenti che, nel tempo, si trasformeranno in pratiche quotidiane spontanee e naturali.
Gli studenti conferiscono la carta e l’indifferenziato nei due contenitori allocati in ciascuna aula e la plastica nei contenitori appositamente predisposti nei corridoi.
Il personale docente sensibilizza gli studenti sull’argomento, li motiva, li sostiene costantemente e dando l’esempio del corretto conferimento.
I collaboratori scolastici provvedono a raccogliere in modalità differenziata i rifiuti e vigilano sulla regolarità del conferimento.
Tutto il personale della scuola osserva le regole di conferimento negli uffici e negli androni, conferendo i rifiuti nei contenitori appositamente predisposti per le tre diverse tipologie e indirizza anche i visitatori a seguire correttamente il percorso ecologico.

Campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata. #apiccaapicca

Publiée par Comune di Rosolini sur Mercredi 29 mai 2019

Guarda anche lo spot “A picca a picca” realizzato dal Comune di Rosolini in collaborazione con il nostro Istituto.

Perché differenziare?
Il cambiamento parte anche (e soprattutto) dalla scuola, agenzia educativa per antonomasia. Se impariamo a differenziare correttamente i rifiuti e ricicliamo, un albero ci ringrazia per averlo salvato. Più alberi rimangono sulla nostra Terra, più ossigeno, frutti, fiori avremo, contribuendo a mantenere il mondo pulito e più bello.

Mai come oggi, il futuro del mondo è nelle nostre mani: ogni volta che conferiamo il rifiuto nel posto giusto, proteggiamo il posto in cui viviamo, migliorando la qualità di vita nostra e altrui nel breve ma soprattutto nel lungo termine.

Mariachiara Pirosa