Carrua Fest 2023: studenti dell’IISS Archimede di Rosolini in prima linea

Nel cuore di Rosolini, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, Piazza Garibaldi è stata il palcoscenico della prima edizione del Carrua Fest.

La manifestazione, organizzata dalla ProLoco “Città del Carrubo”, ha celebrato uno dei suoi simboli più autentici, la carruba, attraverso una festa culinaria coinvolgente che ha messo in rete i produttori locali specializzati nella lavorazione di questo prodotto, i cittadini e le scuole.

A rendere ancora più speciale la kermesse la partecipazione degli studenti e dei docenti dell’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, che hanno contribuito al successo dell’evento grazie alla preparazione e alla presentazione di gustosi piatti a base di carruba.

Tanti gli studenti delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte dell’Indirizzo Alberghiero che hanno messo in pratica le competenze culinarie acquisite in aula e in laboratorio, mettendole al servizio della collettività. Per le classi del triennio, inoltre, questa esperienza altamente formativa è stata inserita nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), contribuendo in modo significativo alla crescita professionale dei giovani apprendenti.

I docenti dell’Istituto Archimede, guidati dal prof. Corrado Boncoraglio, hanno accolto con entusiasmo l’invito rivolto dal presidente della ProLoco di Rosolini Salvatore Vizzini. Cucina ma anche storia, informazioni e curiosità durante la tavola rotonda che si è svolta domenica pomeriggio e che ha valso un encomio al prof. Corrado Boncoraglio, che ha ricevuto un attestato di partecipazione in rappresentanza dell’istituto. Il contributo dei docenti Roberto Tardino, Marcello Petrolo, Giacomo Di Dio e Viviana Calvo, quest’ultima responsabile del raccordo tra l’Archimede e la ProLoco, è stato sostanziale per la riuscita della due giorni.

Il Carrua Fest non è stato solo un festival gastronomico, ma l’espressione tangibile di come l’istruzione possa intrecciarsi con la cultura locale, promuovendo il senso di appartenenza e il rispetto per le radici culturali della città – ha commentato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena-. Nel ringraziare la ProLoco di Rosolini per aver coinvolto la nostra scuola, che ha così inaugurato la ricca stagione di eventi a cui prenderà parte durante l’anno scolatico, ci auguriamo che tale manifestazione possa continuare a prosperare negli anni: un evento di spicco che celebra la connessione tra cibo, cultura e formazione”.

Alessandra Brafa