Da Siviglia all’IIS Archimede: Mobilità Erasmus Plus KA121

Sabato, 2 marzo, il gruppo di studenti, provenienti dall’Istituto Cervantes di Siviglia, è stato calorosamente accolto all’aeroporto di Catania dai nostri ragazzi, i quali, dal 24 al 31 Gennaio, erano stati già ospitati dai loro coetanei spagnoli.

Lunedì, 3 marzo, la Sala Biblioteca dell’IIS “Archimede” di Rosolini ha ospitato la cerimonia di benvenuto degli studenti spagnoli accompagnati dai loro insegnanti, la prof.ssa Yolanda Sierra e il prof. Manuel Armienta. Durante la cerimonia di accoglienza, la dirigente M. Teresa Cirmena ha sottolineato l’importanza di un ambiente educativo internazionale che, grazie alle mobilità  del Progetto Erasmus, la nostra scuola sta sperimentando, contribuendo a formare cittadini aperti e consapevoli.

Di seguito è iniziata un’intensa settimana di attività didattiche,  laboratoriali  e visite culturali. Gli studenti spagnoli hanno partecipato con tanto entusiasmo alle attività programmate presso il laboratorio di robotica dell’istituto tecnico Industriale e quello di cucina presso la sede dell’alberghiero.

 Durante l’escursione presso l’oasi di Vendicari hanno avuto modo di esplorare la natura incontaminata del sito, esempio di tutela dell’ambiente paesaggistico siciliano. A Siracusa hanno ammirato le  bellezze secolari dell’antica Città: il teatro greco, il parco archeologico, il pittoresco quartiere di Ortigia, il castello Maniace.

Le molteplici attività, svolte in classe, sul tema della sostenibilità ambientale si sono concluse con un dibattito coinvolgente e con strumenti di feedback digitali e  interattivi.

Sabato è stato il momento dei saluti. Sebbene l’esperienza sia giunta al termine, i legami creati e le esperienze condivise tra gli studenti accompagneranno la loro crescita personale. L’esperienza Erasmus continua a dimostrare come sia importante per i giovani creare ponti tra le culture e incoraggiare la comprensione reciproca e il rispetto per la diversità.

Le proff. Santacroce Linda e Calvo Concetta