Podio alle Olimpiadi di Matematica Regionali per l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini

Sabato 9 Marzo, si è svolta presso il Liceo Megara di Augusta, la finale di area/regionale dei GMM 2024: giovani partecipanti giunti dalle scuole del territorio, si sono sfidati a suon di numeri e di logica.

La competizione nazionale, promossa dall’Accademia italiana per la promozione della matematica, in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, ha visto impegnati nella finale di area quattro studenti della nostra scuola: Alecci Alessandro e Spadaro Vincenzo (frequentanti la classe prima liceo scientifico), Pagliaro Luca (frequentante la classe seconda liceo scientifico) e Poidomani Giorgio (frequentante la classe terza del liceo scientifico) che si sono distinti con ottimi risultati.  

Il gruppo di partecipanti, qualificato nelle precedenti fasi (qualificazione di istituto e finale di istituto) e coordinato dalla docente referente Sara Brafa Musicoro, si è cimentato nella risoluzione delle sfide proposte, confrontandosi con una dimensione nuova di scambio e integrazione, che ha portato alla proclamazione dei vincitori per la Finale Nazionale.

Al termine della gara, si è tenuta la premiazione: l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini ha conquistato il podio per la categoria S6, tenendo alto il buon nome della nostra città e di tutta la provincia di Siracusa.

Con il suo primo posto, l’alunno Poidomani Giorgio conquista di diritto la partecipazione alla FINALE NAZIONALE, ricevendo l’attestato di merito e i complimenti di tutti i presenti, nel corso della premiazione tenutasi al termine della gara. Ogni studente partecipante ha ricevuto l’attestato di partecipazione. 

Brillante risultato, dunque, per il nostro Istituto che con questo percorso ha promosso l’amore per la matematica. Congratulazioni a Giorgio della classe 3A liceo scientifico che andrà in finale a Palermo e a tutti i ragazzi per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati e per aver gareggiato con lealtà, nello spirito della sana competizione sportiva!

Inoltre, complimenti vanno anche a tutti i docenti di matematica che si spendono ogni giorno nel nostro Istituto per fare amare questa splendida disciplina!

La partecipazione a tale iniziativa ha rappresentato un’occasione di slancio culturale per la formazione delle competenze matematiche, dando valore aggiunto al Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, che investe in queste esperienze formative preziose per la valorizzazione delle eccellenze.

Prof.ssa Sara Brafa Musicoro