Gli alunni dell’Itis di Rosolini  all’Osservatorio astronomico di C.da Renna

Mercoledì 17 gennaio scorso, la classe 4^A Itis, guidata dal Prof. Giovanni Sarta e dall’Assistente di Laboratorio Sig. Vincenzo Calvo, ha avuto l’opportunità di visitare l’Osservatorio astronomico INAF sito in C.da Renna a Noto.

Si tratta di una esperienza di altissima valenza formativa dal momento che il radiotelescopio  ivi presente è stato creato per ricerche astronomiche e geodetiche che opera in contemporanea nell’ambito di una rete di osservatori in Europa e nel mondo e rappresenta  per gli studenti ITIS una delle possibili realtà di inserimento professionale, perchè esso opera anche nel campo della ricerca in un settore di grande importanza per il futuro del pianeta e l’osservazione dello spazio.

Grazie alla disponibilità del responsabile amministrativo, dott. Francesco Giacalone e del perito Pier Raffaele Platania, i nostri studenti hanno potuto conoscere da vicino le attività dell’osservatorio e valutare le potenzialità del loro percorso formativo avendo riscontrato direttamente l’applicazione di diverse competenze sviluppate a scuola.

Nello specifico hanno potuto constatare che il sistema di puntamento automatico è realizzato per mezzo di motori controllati da schede elettroniche programmabili; la superficie modulare della parabola viene regolata tramite l’esecuzione di un algoritmo che agisce sugli azionamenti elettromeccanici distribuiti sulla superficie stessa; è presente una rete informatica interna per la gestione, lo storage e la condivisione dei dati di osservazione.

Il personale dell’osservatorio ha anche evidenziato che molte delle mansioni e dei ruoli presenti nella struttura possono essere svolte dai diplomati ITIS e che sarà programmato entro uno o due anni un bando di assunzione per alcune figure professionali (nel campo elettronico, elettrico, informatico) che possono essere ricoperte dai nostri periti elettronici.

Ciò costituisce una ulteriore conferma della validità dell’ITIS e delle sue innumerevoli potenzialità che costituiscono per la città di Rosolini una sicura opportunità di futuro per tanti dei nostri giovani studenti.

Prof.ssa Eleonora Cannizzaro

Prof. Sarta Giovanni