Le classi prime del Liceo scientifico e dei Servizi Commerciali in visita al parco archeologico dell’antica città greca Kamarina e al Castello di Donnafugata.

Ecco perché, venerdì 26 gennaio, si è svolta l’uscita didattica delle classi prime di Liceo e Servizi Commerciali presso il Museo di Kamarina e il Castello di Donnafugata.

Gli alunni, accompagnati dai docenti Floriddia, Poidimani e Guastella, hanno visto le letture effettuate sui libri di scuola prendere forma e anima, dentro i padiglioni museali e il Castello.

Kamarina o Camarina fu un’importante colonia di Siracusa, fondata e costruita dai siracusani alla foce del fiume Ippari, nel sud della Sicilia Occidentale. Di essa, oggi,  rimangono  rovine e importanti reperti archeologici, principalmente sul colle Cammarana nel territorio del comune di Ragusa.

Percorrendo i suoi padiglioni museali, gli studenti hanno potuto  assaporare lo spirito della cultura classica: anfore di ogni grandezza, colonne doriche e resti di animali preistorici .

Dal museo, inoltre, hanno potuto godere di un panorama mozzafiato, di una  vista privilegiata sulla  costa sabbiosa e balneabile tra Scoglitti e Punta Braccetto.

Infine, il Castello di Donnafugata, a pochi chilometri dal parco archeologico suddetto, ospita una mostra storica di abiti originali e imitazioni che risalgono al secolo 1700 per arrivare al  1950.

Gli alunni si sono immersi in un’altra epoca storica, visitando   le camere del Castello, ancora completamente arredate e visitabili, e passeggiando per il grande parco, ricco di piante aromatiche ed alberi secolari, che richiamano alla mente alcune scene della fiction del Commissario Montalbano.

Infine, non poteva mancare la visita al mitico labirinto, che rievocava quello più celebre e antico, dal quale si può uscire  guidati dal filo di Arianna.

Prof.ssa Tina Poidimani e Prof.ssa Viviana Calvo