Gli studenti dell’Archimede “testimoni” dell’eterna storia d’amore tra Renzo e Lucia al Teatro Metropolitan di Catania

Giovedì 7 marzo, gli alunni delle classi seconde del Liceo, dell’ITIS e dei Servizi Commerciali e la 4B del Liceo Scientifico, accompagnati dai docenti Calvo Viviana, Tonina Gradanti, Patrizia Maltese, Raimondo Pasquale, Divelli Mariangela, Corrado Lorefice, Eleonora Cannizzaro e Micieli Corrado, hanno avuto l’opportunità di “incontrare” Renzo, Lucia, don Abbondio, don Rodrigo, la monaca di Monza e tutti i personaggi principali del romanzo dei romanzi, croce e delizia degli studenti italiani di ogni generazione, I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Un’opportunità speciale quella offerta ai nostri ragazzi che, al Metropolitan di Catania, hanno assistito alla messa in scena dell’eterna storia d’amore tra Renzo e Lucia, attraverso il musical “I Promessi Sposi- Amore e Provvidenza, prodotto da Poetica Eventi.

Un’operazione di trasposizione non facile, ma ben riuscita, che ha interessato le centinaia di studenti presenti e coinvolti, anche emotivamente, non solo dalla storia e dal travaglio esistenziale dei personaggi, ma anche dalla bravura degli attori, dalla potenza delle musiche e dagli effetti scenografici ottenuti con il video mapping. Due ore di spettacolo intense che si sono affiancate al lavoro svolto dai docenti in classe e hanno contribuito, senz’altro, ad avvicinare gli studenti ad uno dei capolavori della nostra letteratura e al linguaggio teatrale. La forza propulsiva di questo spettacolo ha, infatti, generato nei nostri ragazzi entusiasmo e voglia di riscoprire ed approfondire il romanzo manzoniano.

Il teatro, d’altronde, è una forma d’arte che coinvolge tutti i sensi. Assistere a uno spettacolo teatrale dal vivo può aiutare gli studenti a comprendere meglio le storie e i concetti che vengono studiati sui libri a scuola.

L’opera teatrale, “I Promessi Sposi, Amore e Provvidenza”,  applaudita e paragonata dalla critica ad una piccola Broadway sotto il vulcano, ha saputo raccontare il dramma dei personaggi delineati dal Manzoni con un linguaggio moderno e dal forte impatto emotivo.

Il musical si è avvalso di professionisti di prestigio tra veterani del teatro siciliano e giovani ma talentuosi performer, per un totale di ben 33 artisti (attori, cantanti e corpo di ballo) per raccontare “I Promessi Sposi” come mai prima.

La commedia musicale è riuscita a conquistare e coinvolgere il numeroso pubblico di ragazzi, donando nuovo ossigeno all’eterna storia d’amore tra Renzo e Lucia.  Il travaglio esistenziale di tutti i personaggi principali è emerso in tutta la sua modernità ed è stato impossibile non farsi trasportare dalla carica narrativa e dalla prorompente teatralità dei personaggi manzoniani.

A questo scopo, fondamentali sono stati le spettacolari coreografie, i raffinati costumi e le imponenti scenografie mobili. A rendere il tutto ancora più moderno ed accattivante, ha contribuito anche lo spettacolare ed innovativo video mapping, capace di rendere moderno, e allo stesso tempo preservando la sua originalità, un episodio cult come “l’Addio ai Monti” o “l’Assalto ai forni”.

L’avvicendarsi pressoché ininterrotto dei quadri narrativi ha conquistato e sorpreso i nostri studenti, che hanno letteralmente inondato di applausi e di affetto gli eccellenti protagonisti.

F.S. Prof.ssa Viviana Calvo