“Strada Sicura” e “Piccole ruote crescono” perseguono un unico scopo: la promozione della sicurezza stradale. Protagonisti dei due progetti gli studenti dell’IISS Archimede e gli alunni dell’IC Sant’Alessandra che, questa mattina, si sono ritrovati al Parco Giovanni Paolo II: i primi in qualità di formatori stradali; i secondi come “piccoli ciclisti” in formazione.
L’evento conclusivo del progetto Strada Sicura, realizzato nell’ambito delle attività di PCTO, si è svolto questa mattina, giovedì 8 giugno, presso il Parco Giovanni Paolo II, e ha visto gli studenti della classe 3^A ITIS dell’Istituto di Istruzione Superiore Archimede di Rosolini assumere il ruolo di formatori stradali all’interno del format Piccole Ruote Crescono, promosso dall’IC Sant’Alessandra, al fianco della Federazione Motociclistica Italiana e dell’ASD MotoClub Rosolini, con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale di Rosolini.
Durante la mattinata, gli studenti hanno organizzato la simulazione di un percorso cittadino all’interno del parco, riproducendo segnali stradali e rotatorie. L’obiettivo è stato quello di fornire agli alunni della scuola primaria un’esperienza pratica e sicura per aiutarli a comprendere le regole e le dinamiche del traffico stradale in maniera ludica. I giovani formatori stradali hanno guidato gli alunni attraverso il circuito, spiegando l’importanza di rispettare il codice della strada e di assumere atteggiamenti responsabili specie quando percorrono la carreggiata in bicicletta.
I formatori della FMI, Marco Caruso e Piera Occhipinti, che hanno contribuito alla realizzazione delle attività di PCTO in qualità di tutor esterni, si sono mostrati estremamente soddisfatti del supporto fornito dagli studenti dell’Archimede. Hanno elogiato l’impegno, la serietà e la professionalità dimostrati nel condividere gli scopi del progetto e nel realizzare le esercitazioni proposte. È anche grazie a loro se gli alunni della scuola primaria hanno appreso importanti lezioni sulla sicurezza stradale, che li accompagneranno nella loro crescita come futuri utenti della strada.
“Quest’anno è partito il progetto sperimentale di PCTO con una classe III dell’indirizzo ITIS dell’IISS Archimede di Rosolini – ha spiegato Marco Caruso-. Il progetto teorico, della durata di tre mesi, si è incentrato su alcuni temi fondamentali, come la gestione di un’associazione e delle risorse umane, le dinamiche interpersonali nei contesti di volontariato e l’organizzazione di attività interne ed esterne al club. Oggi questa classe ha sperimentato con successo un primo approccio pratico alla figura del formatore stradale con gli alunni dell’istituto Sant’Alessandra“.
“Il coinvolgimento degli studenti dell’ITIS di Rosolini come educatori stradali,- così come evidenziato dalla dott.ssa Occhipinti-, ha dimostrato l’efficacia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nel favorire la formazione professionale dei giovani che, questa mattina, hanno avuto la possibilità di applicare le competenze acquisite in aula in un contesto reale, divenendo attori attivi nella promozione della sicurezza stradale“.
Alessandra Brafa