Il viaggio di istruzione come opportunità di esperienza d’impresa valida ai fini dei PCTO.

La gita di classe è un momento formativo ed esperienziale da vivere al meglio insieme agli  studenti e alle studentesse.

Grazie all’offerta PCTO IN VIAGGIO, svoltasi dall’11 al 15 marzo 2024,  è stato possibile scegliere alcune destinazioni aziendali e culturali in Campania  per le classi dei Servizi Commerciali.

La Dirigente scolastica,  dott.ssa M.Teresa Cirmena, afferma che approdare a scelte consapevoli in ambito educativo-didattico, sviluppando uno sguardo attento al mondo lavorativo circostante, amplia le soft skills dei ragazzi e permette di apprendere in contesti delocalizzati imprenditoriali intercalando l’approccio teorico con validi compiti di realtà. 

Le attività si sono svolte  presso l’olificio Dante di Montesarchio, il  caseificio Petrella di Napoli, il Museo Nazionale ferroviario di  Pietrarsa, tramite il supporto e la guida dei tutor interni che sono intervenuti dall’accoglienza alla conclusione dell’esperienza, valorizzando il progetto orientativo-formativo predisposto dalle docenti, prof.sse Carmen Scollo e Loredana Russo, con il supporto della Prof.ssa Maria Di Noto.

Le figure professionali della scuola hanno dimostrato una valida preparazione sugli aspetti metodologici, didattici, procedurali e contenutistici dell’attività di PCTO in viaggio.

 L’esperienza  pluridisciplinare è stata gratificante e stimolante intellettualmente,  in quanto ha permesso di stabilire un’alleanza educativa con la scuola, offrendo agli studenti la possibilità di acquisire competenze richieste nel mondo del lavoro e collegate all’area professionalizzante dell’indirizzo commerciale, in linea con il PECUP.

Oltre all’aspetto economico-aziendale il percorso è stato arricchito dal turismo culturale, destinato alla visita di alcuni siti monumentali della città di Napoli, di Sorrento, della Reggia di Caserta e della Certosa di Padula. 

Prof.sse Loredana Russo-Maria Di Noto – Carmen Scollo