Progetto “ICARO”: Progetto per la VITA

Giorno 7 marzo 2024 l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini ha aderito al progetto ICARO. Progetto per la VITA: iniziativa ministeriale atta a promuovere una campagna di sensibilizzazione per l’educazione stradale.

Il progetto di educazione stradale è una delle priorità,   nate nell’ambito delle iniziative inerenti la Cittadinanza e Costituzione,  su cui il Ministero dell’Istruzione e la Polizia stradale contribuiscono al processo di formazione degli studenti, all’interno del percorso educativo-didattico di raccordo culturale e interdisciplinare dell’Educazione Civica.

 Il Progetto Icaro – giunto alla XXIV edizione – per iniziativa della Polizia Stradale e l’Ambito territoriale X Ufficio scolastico di Siracusa tramite la messa in scena teatrale,  video,  cortometraggi,  storytelling presso il teatro Vasquez di Siracusa,  pone in evidenza l’importanza del valore della condotta socialmente adeguata quando si guida, mirante a responsabilizzare  la prevenzione di comportamenti errati, passivi, disattenti,  superficiali o irresponsabili che possono causare danni e rischi per sé e per  gli altri, sino a provocare  l’omicidio stradale di vittime innocenti.

La Dirigente scolastica, dott.ssa M. Teresa Cirmena,  coglie l’occasione di sottolineare che imparare a riflettere  sulle conseguenze dei comportamenti dannosi che derivano dal mancato rispetto delle regole stradali sia che si viaggi in bici, sia a piedi che in auto o in moto consente di maturare la consapevolezza costruttiva,  individuale e collettiva, sul rispetto della vita umana.

La docente referente di istituto per l’educazione stradale, prof.ssa Rosa Maria Santaera,   esprime le considerazioni che tra gli obiettivi prioritari dell’iniziativa, in ogni consiglio di classe, la scuola si propone di sviluppare negli adolescenti: il senso di responsabilità, il rispetto dei diritti degli altri correlato all’osservanza dei propri doveri, una presa di coscienza sulla necessità di norme che regolino la vita sociale, sino a giungere alla capacità di rilevare, analizzare e rappresentare dati di incidenti e le conseguenze annesse in termini di danni alla salute.

Prof.ssa Maria Di Noto