“In viaggio” con Pina Magro

Gli studenti dell’Istituto Archimede alla presentazione dell’ultimo libro di Pina Magro

Una nutrita rappresentanza degli studenti del Liceo, dell’ITIS, dell’Alberghiero e dei Servizi Commerciali di Rosolini, venerdì 1 dicembre, ha partecipato alla presentazione dell’ultimo libro dell’ins.te e scrittrice rosolinese Pina Magro, una silloge di racconti.

 La presentazione del libro, patrocinata dall’associazione culturale rosolinese “Cultura e Dintorni”, è avvenuta in orario extrascolastico nei locali del cine-teatro S. Caterina. L’evento è stato coordinato dal prof. Corrado Calvo, presidente di “Cultura e Dintorni”. Presenti anche la dirigente Maria Teresa Cirmena e alcuni docenti dell’Istituto.

L’opera presentata è una raccolta di racconti brevi, ispirati a frammenti di vita dell’autrice. La narrazione viaggia lungo binari sensoriali ed emotivi, regalando al lettore immagini poetiche ed evocative, attinte da un ricco vissuto che parte dall’infanzia in Val di Noto e si sviluppa sino ai nostri giorni.

Gli studenti hanno ascoltato con attenzione ed interesse l’autrice dialogare con la poetessa Giovanna Alecci, illustrare la tematica al centro della sua opera e le ragioni che l’hanno vista nascere.

Inoltre, hanno potuto apprezzare dei frammenti del libro della Magro attraverso delle letture, interpretate magistralmente dalla prof.ssa Eleonora Cannizzaro, mentre le colonne sonore di Ennio Morricone, eseguite alla chitarra e al sax dal Duo Eligius, rendevano ancora più piacevole la presentazione.

La partecipazione a tale iniziativa culturale rientra perfettamente nell’offerta formativa dell’Istituto, sempre attento a mantenere gli studenti ben ancorati alla realtà circostante e ad accrescere il loro bagaglio di esperienze. Così come rientra tra gli obiettivi del Piano per l’Orientamento, predisposto in attuazione della riforma prevista dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2023/24.

Tale riforma risponde ad una sempre crescente esigenza di lifelong learning, cioè di un processo di apprendimento e formazione permanente, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita; un percorso indirizzato a supportare gli studenti per sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie abilità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni, al fine di sviluppare competenze trasversali e di auto-orientamento, capacità di assumere decisioni consapevoli riguardo alla propria formazione e alle scelte educative e professionali future.

“Pertanto, partecipare a eventi culturali deve diventare un appuntamento fisso per il nostro istituto” ha affermato la dirigente Cirmena. “Iniziative, come questa, sono volte ad avvicinare concretamente i nostri giovani alla lettura, per ricordare loro quanto sia grande il piacere e l’arricchimento che possono derivare dal leggere un buon libro”.

Chi non legge, vive una sola vita;  chi legge vive più vite, scoprendo nuovi universi.

Prof.ssa Viviana Calvo

F.S. Comunicazione