Partecipazione dell’IISS ARCHIMEDE di Rosolini ai Giochi matematici del Mediterraneo

Gli studenti delle classi del primo biennio, che hanno superato la prima selezione, “qualificazione di istituto”, svoltasi l’8 novembre 2023, parteciperanno il 6 dicembre c.a. alle h. 10:00 presso l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, alla Finale di istituto dei Giochi matematici del Mediterraneo 2023 – XII edizione – gestiti dall’A.I.P.M. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.

L’adesione alla competizione rientra tra le attività ad ampliamento dell’offerta formativa e converge nel potenziamento dell’apprendimento delle STEM.

Il percorso formativo a cui si accostano gli studenti costituisce un’opportunità di acquisizione di competenze tecniche e digitali, con approccio al problem solving, ispirate all’apprendimento efficace e attivo, basato sull’esperienza di partecipazione alla sana competizione sportiva, alla comunicazione, collaborazione e integrazione per lo sviluppo del benessere relazionale, emotivo e relazionale del discente.

Oltre allo sviluppo di un curricolo scolastico destinato al pensiero creativo, si interviene sulla valorizzazione delle eccellenze sia come priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare gli studenti al consolidamento delle competenze richieste per l’esercizio della cittadinanza attiva e per l’accesso al mondo del lavoro.

La referente del progetto, prof.ssa prof.ssa Sara Brafa Musicoro ha sostenuto la formazione degli studenti, mettendo a disposizione competenze e professionalità preziose per garantire una  diversificazione dell’orizzonte degli obiettivi didattici da raggiungere nel curricolo dello studente.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, ringrazia tutti i docenti del Dipartimento di Matematica che hanno lavorato per la partecipazione a questa ennesima competizione e porge le sue congratulazioni alle ragazze e ai ragazzi, che si sono impegnati con dovere e responsabilità.

Prof.ssa  M. Di Noto