
Gli studenti delle classi del primo biennio, che hanno superato la prima selezione, “qualificazione di istituto”, svoltasi l’8 novembre 2023, parteciperanno il 6 dicembre c.a. alle h. 10:00 presso l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, alla Finale di istituto dei Giochi matematici del Mediterraneo 2023 – XII edizione – gestiti dall’A.I.P.M. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.
L’adesione alla competizione rientra tra le attività ad ampliamento dell’offerta formativa e converge nel potenziamento dell’apprendimento delle STEM.
Il percorso formativo a cui si accostano gli studenti costituisce un’opportunità di acquisizione di competenze tecniche e digitali, con approccio al problem solving, ispirate all’apprendimento efficace e attivo, basato sull’esperienza di partecipazione alla sana competizione sportiva, alla comunicazione, collaborazione e integrazione per lo sviluppo del benessere relazionale, emotivo e relazionale del discente.
Oltre allo sviluppo di un curricolo scolastico destinato al pensiero creativo, si interviene sulla valorizzazione delle eccellenze sia come priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare gli studenti al consolidamento delle competenze richieste per l’esercizio della cittadinanza attiva e per l’accesso al mondo del lavoro.

La referente del progetto, prof.ssa prof.ssa Sara Brafa Musicoro ha sostenuto la formazione degli studenti, mettendo a disposizione competenze e professionalità preziose per garantire una diversificazione dell’orizzonte degli obiettivi didattici da raggiungere nel curricolo dello studente.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, ringrazia tutti i docenti del Dipartimento di Matematica che hanno lavorato per la partecipazione a questa ennesima competizione e porge le sue congratulazioni alle ragazze e ai ragazzi, che si sono impegnati con dovere e responsabilità.
Prof.ssa M. Di Noto