“L’Approccio Riparativo Globale”

Tra  le iniziative programmate nell’ambito delle azioni del progetto Erasmus Plus Azione Chiave 1, l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini ha ospitato, per tre giorni di intensa attività, il Prof. Francesc Xavier Serra Besalù,  docente di filosofia e dirigente dell’istituto Salvador Espriu (Salt- Spagna), esperto di dinamiche relazionali in ambito scolastico.

Il Prof. Serra ha aperto una prospettiva nuova nella gestione dei conflitti e della comunicazione non violenta in ambito scolastico. “L’Approccio Riparativo Globale”,  offre, appunto,  un quadro teorico e un insieme di risorse  che sviluppano e favoriscono la resilienza e l’autonomia responsabile. La scuola ha il compito di educare al rispetto reciproco, alla tolleranza e alla comprensione, obiettivi imprescindibili per una sana convivenza. 

 Agli incontri organizzati nelle giornate  del 21, 22 e 23 febbraio, in orario scolastico, hanno partecipato gruppi di studenti dei tre settori formativi, con attività non solo teorica ma soprattutto pratica.  Il prof. Serra ha dimostrato agli studenti come, con il metodo del “Circle Time”, ad esempio, si possa migliorare la comunicazione  o riparare situazioni di criticità e tensione. A seguito di ogni workshop, ogni gruppo ha fornito un feed-back molto positivo dell’esperienza e il bisogno di utilizzare l’approccio riparativo come pratica normale e non eccezionale.

Un altro momento significativo del convegno è stato quello riservato ai docenti, con i quali il prof. Serra ha sperimentato un momento teorico e uno di pratica molto partecipato dai presenti. Una scuola riparatrice mette in campo un quadro relazionale basato sull’ascolto, l’inclusione, la partecipazione, la collaborazione, l’attenzione ai bisogni degli altri, la pratica della riparazione.

Al termine delle interessanti attività formative, la Dirigente Scolastica M.Teresa Cirmena, la coordinatrice del Progetto Erasmus Prof.ssa Concetta Calvo, il gruppo dei docenti che hanno partecipato alla formazione e gli studenti coinvolti hanno espresso vivo compiacimento per l’occasione avuta, ringraziando per la sua presenza nella nostra Scuola l’esperto Prof. Serra.  

Prof.ssa Concetta Calvo