Le classi dell’ITIS e dell’IPCT in visita alle Cantine Privitera e alla mostra temporanea Real Bodies Exhibition

Dalla Tradizione alla Scienza il passo può essere breve

La Sicilia terra del vino e del miele: alle pendici dell’Etna gli studenti dell’Archimede ITIS e IPCT, accompagnati dai docenti, Cannizzaro, Poidimani, Rosa Maria Calvo, Covato, Di Stefano, Di Tomasi e Modica, venerdì 23 febbraio, si sono immersi nell’affascinante atmosfera delle Cantine del Sig. Alfio Privitera che nel 1929 impiantò i primi vigneti a Zafferana Etnea.

Tra i profumi di vini di antica tradizione dove le uve vengono lavorate, alternando procedure secolari a metodiche moderne e tecnologiche, gli studenti hanno potuto così constatare come la tradizione enologica del territorio si coniuga alla modernità nel rispetto delle attuali normative per rispondere ai bisogni del mercato contemporaneo europeo ed extraeuropeo.

Un momento di grande interesse è stato anche quello dedicato alla conoscenza della lavorazione del miele e  della sensibilizzazione al tema dell’apicoltura e del rispetto dell’ambiente e della natura, che è parte integrante dei percorsi didattici curricolari e di Educazione Civica.

Dalla tradizione locale il passo verso la scienza è stato breve.

Nei locali del palaghiaccio di Catania, la mostra temporanea Real Bodies Exhibition ha  accompagnato i ragazzi nel meraviglioso mondo del corpo umano attraverso un viaggio esplorativo verso i segreti del nostro organismo con l’uso di veri organi e corpi umani da parte di alcuni studiosi di varie nazionalità che lo  hanno sezionato ed esposto.

La REAL BODIES EXHIBITION è, infatti, una celebrazione di dinamismo e trasformazione che permeano l’essere  umano. L’obiettivo principe di questa mostra è semplicemente cercare di capire  che straordinario congegno siamo, conducendo il visitatore attraverso multiformi  esperienze.
Un ringraziamento particolare va alla nostra Dirigente che sa assecondare ed appoggiare  le proposte didattiche dei suoi docenti.

Prof.sse Poidimani Tina,  Cannizzaro Eleonora