Le classi quinte partecipano all’ed. 2022/2023 di OrientaSicilia, la giornata dedicata all’Orientamento

OrientaSicilia – Giornata dedicata all’Orientamento Edizione 2022/2023.

Giovedì 27 ottobre, le classi quinte del Liceo, ITIS e Professionale dell’IISS Archimede hanno avuto l’occasione di esplorare il Salone dello Studente, spazio informativo e conoscitivo destinato alla scelta del mondo universitario e del settore lavorativo, realizzato presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania.

L’obiettivo della manifestazione è quello di supportare alla scelta del percorso post diploma attraverso la fruizione di una molteplicità di servizi idonei a determinare una presa di coscienza consapevole delle competenze acquisite durante il percorso di studio.

I giovani studenti hanno realizzato, tramite l’approccio sperimentale delocalizzato, una esperienza di ricerca informativa interattiva focalizzata alla conoscenza dei principali percorsi di studio accademici e sbocchi occupazionali possibili.

Una vera e propria lezione di cittadinanza attiva di ampio respiro che ha coinvolto i futuri diplomandi in un orientamento responsabile e partecipato, aperto agli stakeholders del territorio, che ha potenziato interessi e stili di apprendimento, convogliando vocazioni, aspirazioni e attitudini personali e professionali.

Si auspica che tali attività di orientamento diventino patrimonio culturale di tutti gli studenti, grazie al supporto prioritario di ogni docente, autentico orientatore nella vita di uno studente. Soddisfatte le classi quinte dell’IISS Archimede che hanno partecipato a OrientaSicilia accompagnate dai docenti Corrado Modica, Loredana Russo, Graziella Libra, Graziella Calabrese, Corradina Malgozzi, Corrado Vaccaro, Salvatore Grillo e Marcello Petrolo.

Prof.ssa Maria Di Noto