Le prime classi del Liceo Scientifico in visita presso “Il Car” 

Lunedì 5 febbraio gli studenti delle classi 1 A e 1 B del Liceo Scientifico “Archimede” accompagnati dalle docenti Corradina Malgozzi e Giovanna Floriddia hanno effettuato una visita guidata presso l’azienda ILCAR Srl del Dott. Antonello Gennaro.

Si tratta di un’azienda storica di Rosolini che si occupa della lavorazione della carruba, che è cresciuta nel tempo fino ad affermarsi anche a livello internazionale, è un vanto per la nostra città, la scelta non casuale dimostra l’attenzione e l’apertura del nostro Istituto alle risorse  del territorio, al FARE IMPRESA.

 La Dott.ssa Elisa Tuccitto ci ha guidati nella visita dei vari settori dello stabilimento, dopo una interessante introduzione sulla storia dell’azienda, della pianta e delle innumerevoli proprietà del frutto del carrubo è iniziato il tour.

Dal magazzino, dove il prodotto della raccolta è  stoccato in attesa della lavorazione, siamo passati all’impianto in cui avviene la prima fase della lavorazione, qui si ottiene la cosiddetta “frantumata”. Successivamente siamo passati al settore in cui la frantumata viene tostata e poi trasformata in farina di polpa.

Dal seme, il “carato”, si ottiene una farina molto pregiata, utilizzata nel settore farmaceutico, cosmetico e alimentare.

Gli studenti sono stati molto incuriositi dal fatto che nulla si spreca di questo prezioso frutto, ciò che non può essere destinato all’uso umano infatti è destinato al settore zootecnico.

Molto interessante la spiegazione relativa alle analisi chimiche effettuate sul prodotto per testarne la qualità prima della commercializzazione.

Un altro aspetto sul quale gli studenti hanno voluto saperne di più è stato quello relativo al prodotto Bio. Ci è stato spiegato che la pianta del carrubo non richiede particolari cure e attenzioni, in genere non si ricorre all’utilizzo né di fertilizzanti né di pesticidi, ma per ottenere un prodotto Bio sono richieste delle particolari certificazioni che ne attestano la provenienza e il rispetto di specifici parametri.

E’ stata un’esperienza molto interessante, i nostri studenti hanno potuto conoscere più da vicino un prodotto di eccellenza del nostro territorio, non da tutti conosciuto eppure richiesto in tutto il mondo. Si sono resi conto che anche nelle piccole realtà locali è possibile fare impresa con serietà, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Le docenti accompagnatrici

Giovanna Floriddia e Corradina Malgozzi