Orientamento professionale e lavorativo, universitario e scolastico

Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate

Giovedì 18 gennaio, nei tre plessi dell’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, si è svolta una giornata dedicata all’orientamento professionale e lavorativo, in particolare in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate, universitario e scolastico a cura dell’AssOrienta- Associazione Orientatori Italiani.

Il Responsabile di AssOrienta (Nissolino Corsi Ragusa), ingegnere Marco Migliorisi,  nel corso dell’incontro destinato alle classi terminali dell’Archimede,  ha offerto informazioni inerenti le opportunità formative, occupazionali e di carriera nell’ambito militare e della polizia, la normativa e modalità di erogazione dell’offerta formativa in ambito concorsuale, la molteplicità dei percorsi e delle opportunità scolastiche post-diploma.

Viste le recenti Linee sull’Orientamento – D.M. 22 dicembre 2022 n. 328 –  la nostra istituzione scolastica si propone di offrire proposte esaurienti di supporto orientativo e di assistenza agli studenti, specifiche per la  pianificazione del proprio progetto formativo e/o professionale nelle aree di propria competenza, agevolando eventuali percorsi individuali o di gruppo nell’ambito della ricerca attiva del lavoro.

La Funzione Strumentale – Area Orientamento in entrata e Uscita – prof. Roberto Tardino ha sottolineato il ruolo della funzione educativa nei confronti degli studenti circa le varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa M. Teresa Cirmena, ha invitato a riflettere sulle opportunità di ascolto, confronto, informazione e riflessione sull’orientamento scolastico in ambito educativo- didattico destinate a valutare le condizioni favorevoli per  studio e carriera dei propri figli.

Prof.ssa Maria Di Noto